Il 2 e 3 dicembre 2023, con il raduno Volontariato Reloaded, il CeSVoP ha voluto celebrare tre anni del percorso #LaScuolaDelVolontariato che, in tutta la Sicilia Occidentale, ha operato per supportare, intercettare giovani dentro le scuole, dentro le associazioni, nei contesti informali. Ragazzi che hanno scelto di mettere a disposizione delle associazioni e delle loro comunità le proprie competenze.
Tante nuove espressioni della cultura del dono
In questi tre anni di impegno con #LaScuolaDelVolontariato Partecipa Proponi Diventa, si sono intrecciate le storie di numerosi giovani, che in uno spazio sicuro, accogliente e privo di pregiudizi come solo il volontariato può essere, hanno avuto l’occasione di essere protagonisti di azioni di solidarietà, ricche di significato e innovazione, ma soprattutto in grado di restituire nuove narrazioni della cultura del dono:
Salvatore ha scelto di donare il suo contributo alla comunità attraverso la poesia e la creazione di una biblioteca sociale; Giovanna, Cindy, Martina, Arianna e Valentina gestiscono congiuntamente un centro giovanile; Miles utilizza le sue abilità di videomaker per promuovere attività culturali; Jessica condivide le esperienze di volontariato del suo territorio, e così via, un mosaico di iniziative che coinvolge anche i giovani di diverse scuole come il Rosina Salvo di Trapani, il Liceo Classico Garibaldi di Palermo e il Liceo Pascasino di Marsala.
Con Volontariato Reloaded, il CeSVoP ha voluto coinvolgere 100 di questi giovani volontari in una esperienza di valore per esplorare insieme a loro nuovi codici, linguaggi e strumenti narrativi per raccontare il volontariato con innovazione, creatività e originalità.
Un valore aggiunto: la masterclass!
Nella due giorni di Volontariato Reloaded i ragazzi e le ragazze hanno scelto, in base alle loro competenze, talenti, attitudini, una fra tre speciali esperienze formative, un’occasione per acquisire e conoscere, con il supporto di figure adulte esperte, di strumenti pratici, competenze e idee creative per raccontare le loro esperienze di volontariato in modi nuovi e stimolanti.
Multimedia & Pubblic Speaking
Questa masterclass si è concentrata sull’uso dei media e delle tecniche di comunicazione visiva e narrativa per trasmettere le storie di volontariato. Con Nunzio Bruno, esperto di comunicazione al CeSVoP, i partecipanti hanno avuto l’opportunità di apprendere le varie modalità di espressione, inclusi il public speaking, le interviste, la fotografia e la produzione video. Il focus è stato sulle diverse piattaforme di comunicazione e sui modi in cui queste possono essere utilizzate per trasmettere in modo efficace e coinvolgente le azioni di solidarietà intraprese.
@cesvop ❤️ Parliamo di #volontariato 👍#volontariato #softskills #giornatadelvolontariato #volontariatoreloaded #lascuoladelvolontariato #giovani ♬ Ambient – Pure Awareness
@cesvop Pitch realizzato dai ragazzi del Gruppo Speaking e Multimedia #volontariatoreloaded ♬ suono originale – CeSVoP
L’esito di questa esperienza sono stati tre Pitch che hanno raccontato il volontariato in tre forme di comunicazione differente!
Web, social & new media
Con Danilo Conigliaro, esperto di comunicazione e new media al CeSVoP, i partecipanti hanno esplorato strategie per coinvolgere il pubblico attraverso le piattaforme digitali, sviluppando idee creative per raccontare le attività di volontariato istante per istante. Il focus è stato sull’uso strategico di piattaforme come Instagram, TikTok, Facebook e LinkedIn per amplificare la narrazione delle iniziative di solidarietà e coinvolgere un pubblico più ampio.
L’esito di questo gruppo è stata la documentazione in tempo reale della manifestazione che stavano vivendo (Volontariato Reloaded) sui canali social del Centro Servizi con il lancio ufficiale del canale TikTok del CeSVoP!
Arte, teatro & performance
Questa masterclass ha utilizzato l’arte e le performance teatrali come mezzi per esprimere i valori della solidarietà e della collaborazione. Con Mirko&Aleya dell’associazione New Young, I giovani volontari hanno esplorato la possibilità di trasmettere messaggi e ideali attraverso forme creative come il teatro, la danza, la musica e altre espressioni artistiche.
L’esito di questo gruppo è stata una emozionante e coinvolgente performance che attraverso la tecnica del mimo, ha messo in scena i 9 principi fondanti del volontariato.
Fare cultura raccontando…
Durante l’intera due giorni, in forma trasversale a tutte le attività, sono state messe in campo altre tre forme di narrazione, per valorizzare l’evento in sè ma soprattutto per costruire una nuova cultura del dono:
- Mirna Summa, dell’associazione Miscelarti, è stato un’occhio attento e sensibile in grado di immortalare attraverso l’arte della fotografia ogni momento della manifestazione
- Salvatore Pantalena, giovane volontario e poeta di Aragona, è diventato un “poeta errante”, un artista che ha raccontato in versi l’intera manifestazione, coinvolgendo altri talenti come lui presenti all’iniziativa che, grazie al suo esempio, hanno preso coraggio, e dato il loro contributo artistico.
- Valeria Perricone, responsabile della Biblioteca Sociale del CeSVoP, infine, ha sintetizzato in tempo reale l’intera due giorni attraverso la tecnica dello sketchnoting, una modalità per prendere appunti creativi utilizzando illustrazioni, simboli e lettere: una vera e propria Infografica istantanea che, durante le attività ha coinvolto tanti giovani illustratori!
La grande serata dei talenti
La serata del 2 dicembre è stata dedicata ai talenti dei giovani partecipanti, che non solo hanno mostrato le proprie capacità artistiche ma hanno anche coordinato e animato l’evento in modo proattivo.
Performance di danza e poesia, balli di gruppo, musica e teatro, anche in questo caso, l’organizzazione del momento serale, ha permesso ai ragazzi e alle ragazze di mettere in gioco competenze e innovazione!
E adesso si rilancia!
L’esperienza di Volontariato Reloaded non è stata solo un momento isolato. Il CeSVoP ha già lanciato, al termine della manifestazione, la sfida Volontariato Reloaded Challenge, invitando i giovani a tradurre quanto appreso in azioni concrete nei loro territori e progetti di volontariato.
L’obiettivo è riscrivere la cultura del dono attraverso nuovi linguaggi e modalità espressive come video, performance, podcast e molto altro.
In primavera si terrà un grande evento di premiazione, dove i contenuti più significativi saranno celebrati, riconosciuti e premiati, come in una sorta di Academy Award del volontariato giovanile. Le candidature sono aperte!