Anche nel 2022 la provincia di Agrigento si distingue, nelle azioni di solidarietà promosse nel territorio, con il supporto del CeSVoP, per un’attenzione alla cultura e alle tradizioni. Un’azione costante, che si rinnova di anno in anno che sorprendentemente vede anche le nuove generazioni protagoniste.
- Più di 10 le reti territoriali attive
- Più di 20 gli eventi e le manifestazioni realizzate
- Più di 10 i comuni coinvolti
Un movimento culturale inarrestabile, in grado di coinvolgere tutte le generazioni, tantissime conferme e tante nuove idee in questo 2022.
- Tradizioni popolari
- Arte e innovazione
- riqualificazione urbana
- impegno giovanile
Queste le tematiche che hanno guidato il volontariato agrigentino nel 2022 nelle attività di animazione territoriale. In attesa delle assemblee di programmazione 2023 ecco una carrellata delle iniziative più rilevanti!
Aragona, capitale della cultura!
Questo piccolo comune, nel 2022, è stato un esempio concreto di come il volontariato oggi può fare la differenza nella trasformazione di un territorio:
- Riqualificata una piazza all’ingresso del paese per rendere omaggio ai tanti minatori emigrati del dopoguerra
- Approvato il regolamento per l’amministrazione condivisa dei beni comuni.
- Due passeggiate culturali, alla scoperta delle bellezze naturali e storiche di Aragona
- Un grande contest creativo per raccontare i luoghi attraverso l’arte
- Un happening rivolto ai giovani per parlare di volontariato e territorio
- Un contributo di enorme valore culturale donato al CeSVoP da un giovane volontario, Salvatore Pantalena
A Licata innovazione e tradizione viaggiano insieme!
Anche Licata si è distinta nel 2022 per iniziative innovative e di valore promosse da una rete molto attiva di associazioni, imprese e cittadini ma soprattutto all’impegno di un gruppo di giovani che hanno messo in pratica le nuove forme di volontariato digitale che il CeSVoP promuove da un paio di anni.
- Nel 2022 parte ufficialmente la CABINA DI REGIA del progetto Connessioni di Comunità che, oltre Licata, vede coinvolti anche i comuni di Niscemi, Butera e Mazzarino che aprono quest’anno gli UFFICI PER L’AMMINISTRAZIONE CONDIVISA
- Quest’anno, inoltre, al via un’esperienza UNICA che vede un gruppo di giovani protagonisti di un accompagnamento alla trasformazione digitale di adulti, anziani e associazioni!
- Da agosto, un progetto culturale per valorizzare le vie del borgo agrigentino, delle targhe realizzate dai volontari con tutti proverbi licatesi che verranno installate per le vie del paese
Tantissime altre esperienze…
- A Canicattì proseguono le attività di riqualifica della “Scalinata dei Valori”, un angolo del piccolo borgo, abbandonato e restituito alla cittadinanza grazie all’impegno dei volontari (inserire foto). A breve l’inaugurazione ufficiale e la restituzione alla città di bene riqualificato!
- A Menfi, un giardino restituito alla collettività dai volontari in memoria di Nicholas Green
- Ad Agrigento massima attenzione alle persone più fragili con un calendario di attività all’aria aperta
- A Joppolo Giancaxio i volontari proseguono la loro attività di promozione delle tradizioni popolari
- A Favara un’esplosione di arte colora le vie del paese
- A Sciacca, il volontariato sempre più riferimento nel territorio grazie alle innumerevoli attività della Casa del Volontariato e dell’associazionismo, tra queste anche Sciacca Rialzati (inserire video)
- A Sciacca, presso la casa Circondariale, l’associazione AVULSS Sciacca ha preso parte a un bellissimo progetto dal titolo “Liberarsi dalla Violenza” per cercare di essere più vicini ai tanti ristretti ospiti della struttura, anche in tempo di pandemia, con incontri, laboratori, attività ricreative.
Si rafforzano le esperienze del 2021
Negli altri comuni della provincia, tantissime le iniziative volte al rafforzamento delle azioni intraprese lo scorso anno: dalla riqualificazione urbana alla tutela dell’ambiente, dal volontariato giovanile ai servizi per la comunità.
Tutto pronto per la nuova programmazione!
I presupposti ci sono tutti:
- Reti territoriali consapevoli e motivate
- Amministrazioni comunali sensibili alle tante opportunità che l’approvazione del Regolamento per la gestione condivisa dei beni comuni può offrire
- Tante iniziative e idee di valore che potranno rafforzarsi o essere rilanciate in questo nuovo anno