Il Ministro per le politiche giovanili in una relazione dell’ottobre 2021 evidenzia che “l’epidemia da COVID-19 e le modalità di trasmissione del virus hanno imposto l’adozione di stringenti e prolungate misure di contenimento. Ciò ha sospeso o drasticamente ridotto i momenti di condivisione e incontro, gli spazi di partecipazione, di lavoro e di socialità”.

Secondo il rapporto, i bambini e i giovani potrebbero risentire dell’impatto della pandemia sulla loro salute mentale e sul loro benessere per molti anni a venire.

I dati riportati sono inequivocabili: occorre da subito mettere in atto interventi a favore del benessere psico-fisico della popolazione giovanile.

Ed è proprio a questa fascia di popolazione che alcune associazioni presenti sul territorio di Agrigento hanno posato lo sguardo per promuovere una crescita personale e sociale, favorire l’acquisizione della consapevolezza delle proprie capacità personali, contrastare l’isolamento sociale, facilitare l’inclusione sociale e una vita sociale attiva dando vita ad un’iniziativa molto importante con il progetto “BENESSERE, MOVIMENTO INTERCULTURA: FACCIAMO SQUADRA”.

Questo progetto è stato ideato e sviluppato dalla rete di associazioni del territorio di Agrigento all’interno del  di animazione territoriale 2021-2022 che ormai da diversi grazie al supporto del CeSVoP si impegna per lo sviluppo di azioni di solidarietà volte alla valorizzazione del bene comune.

Tra le associazioni:

  • i Gruppi di Volontariato Vincenziano (GVV) di Agrigento,
  • Associazione di Volontariato nelle Unità Locali Socio-Sanitarie (AVULSS) di Agrigento, Associazione Alzheimer Agrigento, Associazione Solidarietà APS (Associazione di Promozione Sociale)
  • supportato dal CeSVoP (Centro Servizi per il Volontariato di Palermo),

quest’anno in collaborazione con:

  • l’Ufficio Educazione e Promozione della Salute dell’ASP 1 di Agrigento,
  • la Federazione Italiana Gioco Calcio (FIGC)
  • l’Associazione Italiana Arbitri (AIA)
  • Lega Nazionale dilettanti e Associazioni Italiana Arbitri fanno parte della FIGC.
  • Lega Nazionale Dilettanti (LND),
  • la Coop. Soc. Al kharub.

L’idea nasce dalla necessità di creare uno spazio di animazione e socializzazione a favore della popolazione giovanile sia italiana che straniera di età compresa tra i 14 e i 17 anni, con la presenza attiva e partecipe delle loro famiglie in un’ottica di scambio interculturale. Si tratta di un progetto sia sportivo-educativo che di riqualificazione urbana.

Lo sport è utilizzato come metafora della vita sottolineando l’importanza dell’attività motoria, per favorire il corretto sviluppo fisiologico, morfologico, emotivo, cognitivo e socio-relazionale della persona muovendo l’acquisizione di corretti stili di vita ed una competizione sana nel rispetto del compagno.

Fondamentale è l’azione della rete associativa, la cui collaborazione mira allo sviluppo di una cultura dell’integrazione che esige una nuova comunicabilità.

L’attenzione è rivolta ad uno sport ed in particolare alle attività motorie che sottolineano i valori fondamentali dell’amicizia, della collaborazione, del rispetto delle regole, dando spazio all’inclusione e all’integrazione cercando di favorire il corretto vivere insieme nelle diversità, in pari dignità.

L’azione di riqualificazione urbana si propone la creazione di un giardino interculturale che arricchisca il territorio agrigentino e dove nativi ed immigrati di ambienti sociali diversi e con differenti stili di vita si incontrano per individuare un’aiuola incolta della città e recuperarla con la piantumazione di culture arboree e arbusti di origine autoctona insieme ad altre provenienti dai paesi del mediterraneo da cui originano i flussi migratori verso l’Europa e verso la Sicilia. In tal modo si intende favorire un dialogo interculturale e un’inclusione sociale.

Gli incontri sono un momento da vivere insieme, emozioni da condividere sapendo che non si è soli, ma tantissimi cuori solidali tra loro.

Ricco e intenso è il programma che abbiamo in serbo per vivere momenti di allegria, di intrattenimento, di creazione, di “dono”.

Le attività saranno realizzate presso la sede delle Figlie della Carità, ad Agrigento in via Salita Sant’Antonio n. 18, a partire dal 24 Maggio 2022 e fino al mese di Luglio 2022 con incontri bisettimanali dalle ore 16:30 alle ore 18:00.

Per chi volesse partecipare si può rivolgere a T. Iannelli 338.3833913.

articolo scritto dalla Dott.ssa Teresa Iannelli