Nicholas Green è stato un bambino statunitense, tragicamente scomparso nel 1995, all’età di 7 anni. L’auto sulla quale viaggiava con i suoi genitori fu accidentalmente scambiata per quella di un gioielliere da alcuni rapinatori che tentarono un furto, degenerato poi in omicidio.

Colpito alla testa mentre dormiva sul sedile posteriore, Nicholas fu ricoverato al centro neurochirurgico del Policlinico di Messina, dove morì pochi giorni dopo, il 1º ottobre 1995. Alla sua morte, i genitori autorizzarono il prelievo e la donazione degli organi: ne beneficiarono sette italiani, di cui tre adolescenti e due adulti, mentre altri due riceventi riacquistarono la vista grazie al trapianto delle cornee.

La storia di Nicholas Green

La volontà di donare i propri organi, rappresenta un gesto di sensibilità e di generosità. Spesso parliamo di possibilità di donare dimenticando che si può anche ricevere un organo, parte di tessuto, cellule, e che l’atto del donare porta in sé un valore etico-civico-solidaristico oltrepassando concetti quali razza o religione. Ricevere, infatti, diventa l’altra faccia della medaglia del Donare e insieme rappresentano possibilità di vita e di sopravvivenza.

Oggi Menfi dedica alla memoria di Nicholas Green uno spazio verde che i volontari del territorio stanno valorizzando con interventi di riqualificazione urbana e che presto verrà restituita alla collettività.


Il progetto di riqualificazione urbana si chiama “Giardino dei Donatori“, è promosso a Menfi da una rete di 7 organizzazioni di volontariato, che, insieme all’amministrazione comunale e ai cittadini, sta restituendo alla collettività questo spazio verde che si trova in via Boccaccio e, una volta completato, verrà intitolato alla memoria di Nicholas Green.

La rete territoriale, vede protagonisti:

  • Aido Comunale “Sofia Tedesco” – Menfi
  • Comune di Menfi
  • Associazione culturale “Ad alta voce”
  • Amici di OLIVIA onlus
  • Avis Comunale Menfi
  • Croce Rossa Italiana Comitato di Agrigento
  • SpazioBimbi
  • Associazione culturale Voli Pindarici Menfi

Il CeSVoP ha supportato questa rete favorendo la co-progettazione fra i vari soggetti e promuovendo gli strumenti cardine dell’amministrazione condivisa: il regolamento e i patti di collaborazione.

Quella di Menfi, si aggiunge alla tante altre esperienze che il CeSVoP, nella sua azione di ANIMAZIONE TERRITORIALE, supporta e promuove da oltre 10 anni in tutta la Sicilia occidentale

Sabato 20 Novembre, Giornata Mondiale dei Diritti dei Bambini. questa rete territoriale presenterà alla cittadinanza questo importante progetto di riqualificazione urbana, con l’auspicio di accrescere questa rete e di innescare sul territorio altre esperienze di valore come questa.


Se sei interessato ad attivare un percorso di co-progettazione attivando una rete sociale sul tuo territorio, contatta la Responsabile del CeSVoP:

MARCELLA SILVESTRE (Responsabile Area Progettazione del CeSVoP) tf. 0917775596 – progettazione@cesvop.org

Oppure contatta una delle responsabili territoriali CeSVoP della tua provincia

  • PAOLA CARACAPPA (terr. provinciale di AG)  tf. 09251902486 – 3777085535 – territorio.agrigento@cesvop.org
  • ELIANA ORLANDO (terr. provinciale di CL) tf. 0933760111 – 3403386525 – territorio.caltanissetta@cesvop.org
  • MICHELA UZZO (terr. provinciale di PA)  tf. 0917775594 – territorio.palermo@cesvop.org
  • ROSSELLA D’ANGELO (terr. provinciale di TP)  tf. 092448699 – 3403569169- territorio.trapani@cesvop.org