Joppolo Jancaxio fu il primo centro abitato sorto nell’alta valle dell’Akragas. Fu feudo con titolo di Baronia del nobile Calogero Gabriele Colonna Romano che  nel 1696 fece innalzare le prime costruzioni del villaggio cui diede il nome di Ioppolo.

E’ una comunità di circa 1000 abitanti molto attiva sul fronte del sociale, della cultura e della salvaguardia dell’ambiente.

In occasione delle festività natalizie la rete territoriale di Joppolo Giancaxio promuove diverse iniziative per coinvolgere tutta la comunità locale nel recupero e nella promozione delle tradizioni locali.

In particolare è stato lanciato nei giorni scorsi un contest creativo su 4 diverse forme espressive:

  • Disegno
  • Fotografia
  • Video
  • Poesia

per la realizzazione di elaborati artistici legati al tema del concorso la “Luce e Dono. La Festa di Santa Lucia tra passato e presente”

La premiazione del contest avverrà 19 dicembre 2021 all’interno di un grande happening organizzato da:

  • Beddamè food travel people
  • Il progetto Piccoli borghi (RI)crescono
  • Il progetto Crisci Beddu – percorsi educativi di comunità
  • Comune di Joppolo Giancaxio
  • CeSVoP

Si parte il 18 dicembre 2021 dalle ore 10

Presso “Il Capannone”, in Viale dei Fiori, si terrà la manifestazione “Giancasciu all’Opera…dei pupi”, in collaborazione con l’associazione culturale “Teatro di Angelo Sicilia”.

Un laboratorio teatrale la mattina, rivolto a bambini e bambine per riscoprire le tradizioni popolari locali e alle 17, uno spettacolo aperto alla cittadinanza dal titolo “Le farse di Nofriu e Virticchiu”

Si prosegue il 19 dicembre 2021 dalle ore 17

In Corso UMBERTO al via “Il mercato di Santa Lucia”, uno spazio dove sarà possibile conoscere le tradizioni locali, culinarie e artigianali oltre che conoscere da vicino le realtà associative del territorio.

Alle ore 18, premiazione dei vincitori dl contest creativo e poi spazio a una serata a base di musica popolare.

Ancora una volta, con il supporto del CeSVoP un’intera comunità diventa protagonista di un rilancio concreto del proprio territorio, dando valore alla cultura con un’attenzione particolare alle nuove generazioni.

Tutto questo è espressione dell’azione di ANIMAZIONE TERRITORIALE che il CeSVoP porta avanti tutti i giorni nella Sicilia occidentale, per la valorizzazione, la tutela e la salvaguardia dei BENI COMUNI.