Si è concluso lo scorso 7 maggio 2023 il grande happening del volontariato giovanile che ha coinvolto nella splendida cornice del Centro Don Milani, Bagheria più di 100 ragazzi e ragazze che hanno portato testimonianza del loro personale modo di vivere il volontariato!

Innumerevoli le esperienze incrociate dal CeSVoP nell’ambito delle attività de #LaScuolaDelVolontariato, anche quest’anno, così come nel 2022, una giornata per raccontare e condividere questa onda giovane del volontariato, in grado di portare innovazione, creatività e soprattutto nuove declinazioni della cultura del dono!

Un luogo speciale!

La location di questo grande happening non è stata scelta a caso: il Centro Don Milani a Bagheria è proprio l’esempio perfetto di come, un’intera comunità, può supportare le politiche giovanili e favorire il protagonismo delle giovani generazioni.


Il Centro Don Milani è il primo bene confiscato alla mafia restituito alla cittadinanza grazie a un patto di collaborazione fra amministrazione comunale, volontariato e terzo settore locale, cittadini attivi e giovani del territorio!

Inaugurato lo scorso 26 marzo 2022 oggi il Centro Don Milani è uno spazio aggregativo per i giovani, dove i ragazzi e le ragazze progettano, propongono, realizzano idee, attività e iniziative per la collettività compartecipando alle scelte e condividendo le responsabilità con gli adulti e mettendo in gioco valori e competenze trasversali.

Proprio l’happening del volontariato giovanile è stato pensato, progettato e realizzato insieme agli operatori del CeSVoP da un gruppo di ragazzi e ragazze che ogni giorno fanno vivere e conoscere il Centro e tutte le opportunità che offre al territorio. Lo fanno in svariati modi:

  • Partecipando attivamente alle scelte nel gruppo di co-gestione del centro insieme agli adulti
  • Proponendo idee, iniziative, laboratori
  • Organizzando eventi
  • Gestendo la comunicazione sui social

I ragazzi e le ragazze del Centro Don Milani, hanno organizzato l’happening dalla A alla Zeta:

  • Programma della giornata
  • Allestimento degli spazi
  • Accoglienza e logistica
  • Comunicazione e promozione

Un esempio di protagonismo giovanile che si è unito alle tante testimonianze di volontariato giovanile raccontate proprio dai ragazzi stessi:

Un piccolo ma prezioso contributo è stato fornito anche dai responsabili delle azioni giovanili degli altri due CSV siciliani (CSV Etneo e CeSV Messina) che hanno augurato buon lavoro ai ragazzi e alle ragazze della Sicilia occidentale raccontando brevemente le attività di volontariato che i loro coetanei portano avanti ogni giorno nella provincia di Messina e in quelle della Sicilia Orientale: l’onda giovane del volontariato è inarrestabile, contamina proprio tutta l’isola!


Tante testimonianze e una richiesta concreta di supporto per gli adulti presenti!

Tanti volontari, presidenti di associazioni, educatori, esponenti del mondo del Volontariato e del Terzo settore presenti, hanno ascoltato e condiviso le esperienze raccontate dei ragazzi e delle ragazze.

A loro è stato chiesto un impegno concreto per valorizzare e supportare sempre più queste nuove espressioni del volontariato:

In autunno si fa il bis!

L’happening di Bagheria, ha coinvolto principalmente esperienze provenienti dalle provincie di Trapani e Palermo, con qualche “special guest” da Aragona e Sciacca. Per evitare transfert in pulmann faticosi e lunghi, il CeSVoP ha deciso di replicare l’intensa iniziativa realizzata a Bagheria in un evento dedicato alle esperienze delle provincie di Caltanissetta e Agrigento previsto per il prossimo autunno!

Prossimamente su questo sito e sui canali social del CeSVoP tante immagini, testimonianze e video dell’iniziativa, realizzati insieme ai ragazzi e dalle ragazze che hanno colorato questa magnifica giornata di volontariato donando gioia, attivismo, creatività e innovazione!

Il CeSVoP con #LaScuolaDelVolontariato prosegue la sua azione di supporto e accompagnamento a tutti i giovani che vogliono vivere esperienze concrete di volontariato!