E’ partita lo scorso 7 marzo 2023 una nuova esperienza formativa per un gruppo di 60 giovani studenti del Liceo Pascasino di Marsala nell’ambito dell’offerta dei Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento (PCTO).
Un nuovo percorso promosso dal CeSVoP con #LaScuolaDelVolontariato, la proposta concreta rivolta alle nuove generazioni per vivere esperienze concrete di volontariato.
I ragazzi e le ragazze vivranno nelle prossime settimane sperimenteranno cosa significa fare volontariato in tre realtà associative del territorio di Marsala:
- Con l’Auser avranno l’opportunità di conoscere il mondo della terza età, in un’esperienza unica di scambio generazionale!
- Con il Movimento per la vita, saranno protagonisti di azioni di solidarietà a supporto delle ragazze madri e delle famiglie indigenti del territorio
- Con AVO, avranno l’opportunità di conoscere il valore del dono nei contesti ospedalieri
Tre esperienze da raccontare attraverso il digitale!
Con gli operatori del CeSVoP, queste esperienze acquisiscono ancora più valore:
- grazie a un lavoro approfondito sulle competenze e la conoscenza di sè
- coinvolgendo i ragazzi in un progetto trasversale di comunicazione, per raccontare dal loro punto di vista e con i loro linguaggi questa esperienza!
L’atto conclusivo di questo percorso sarà un evento organizzato dai ragazzi che racconteranno all’intera comunità scolastica la loro esperienza!
Un’opportunità unica per vivere da protagonisti il volontariato, portando idee, spunti e innovazione per una nuova cultura del dono, sempre aperta a nuove sfide e a nuovi cambiamenti!