Condividere informazioni, raccogliere diversi punti di vista, confrontarsi attraverso forme interattive di dibattito e confronto, questo l’impegno concreto di inOltre!

Un gruppo di giovani, universitari e della scuola superiore che, da più di un anno condividono l’esigenza di trovare forme nuove di confronto sulle tematiche di stretta attualità che si vivono nella città di Palermo!

Rompere lo schema consueto della lezione frontale, dello speech, dei relatori che parlano davanti a una platea passiva, questa l’esigenza di questo gruppo di ragazzi e ragazze che, lo scorso 17 marzo, al NoMafia Memorial, hanno organizzato un primo appuntamento per affrontare in una modalità e un assetto più dinamico il difficile tema del disagio giovanile legato alle tossicodipendenze!


I ragazzi del gruppo inOltre hanno coinvolto 6 testimonial in grado di raccontare da diversi punti di vista il difficile tema delle tossicodipendenze utilizzando la metodologia del World Cafè

un metodo semplice ed efficace nel dar vita a conversazioni informali, vivaci e costruttive, su questioni e temi che riguardano la vita di un’organizzazione o di una comunità, come appunto quello scelto in questa occasione.

Il racconto della giornata dalla voce dei ragazzi

Hanno partecipato all’iniziativa più di 50 giovani che, divisi in tre gruppi, hanno avuto modo di confrontarsi direttamente e “alla pari” in una modalità più intima e dinamica con i testimoni scelti dal gruppo inOltre, per parlare di tossicodipendenze e disagio giovanile:

  • Cristian e Gaia di Awakening, spazio autogestito di self-help per parlare di dipendenze a Palermo
  • Francesca Neglia, Dirigente pedagogista SERT PA 2, UOC Dipendenze Patologiche ASP Palermo
  • Nino Rocca, Operatore sociale impegnato a Palermo nel contrasto al disagio giovanile
  • Chiara Scaturro, Psicologa
  • Vincenzo Zavattieri, Testimone diretto

Testimonianze dirette di chi vive, in forme differenti, il dramma della tossicodipendenza, in uno spazio protetto e in un assetto in grado di favorire lo scambio e il confronto con i tanti ragazzi e ragazze che hanno partecipato all’iniziativa!

Un’esperienza di valore, proposta da giovani per i giovani

I ragazzi e le ragazze del gruppo inOltre sono già al lavoro per organizzare altre iniziative, che passano prima da momenti di riflessione e confronto interno per trovare le modalità più idonee per condividere ed affrontare una determinata tematica.

Per contribuire attivamente alla realizzazione dei futuri incontri o semplicemente per conoscere i prossimi appuntamenti e le prossime attività è possibile seguire il gruppo inOltre sulle piattaforme: