Si conclude il 2021, un anno ricco di novità e sfide per il volontariato!
Il CeSVoP, da oltre 20 anni a servizio di associazioni, enti di terzo settore e No Profit nella Sicilia Occidentale ha raccolto e messo in pratica le tante sfide che la Riforma del terzo settore ha lanciato!
Tanti servizi e opportunità per gli Enti di terzo settore in Sicilia occidentale
In base alla Codice del Terzo settore (D. Lgs. 117/17), emanato in seguito alla riforma del 2016 (L. 106) i Centri di Servizi per il Volontariato hanno il compito di organizzare, gestire ed erogare servizi di supporto tecnico, formativo ed informativo per promuovere e rafforzare la presenza ed il ruolo dei volontari (5,5 milioni secondo i dati Istat al 2017) in tutti gli enti del Terzo settore.
Già dal 2019 i servizi del CeSVoP sono aperti ai volontari degli Enti di Terzo Settore. Servizi complessi a chi ha completato le procedure di accreditamento al CeSVoP, servizi base per chi ancora non lo ha fatto.
Un accompagnamento costante al Registro Unico del Terzo Settore
Il sistema del RUNTS, previsto dall’art. 45 del Codice del Terzo Settore, è adesso online per la presentazione di richieste di iscrizione da parte degli enti finora non iscritti ai preesistenti registri.
Il Registro, frutto della collaborazione tra il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e Unioncamere, che gestisce oggi il Registro delle Imprese, sostutuisce di fatto i registri delle Associazioni di promozione sociale APS, delle Organizzazioni di volontariato ODV e l’anagrafe delle Onlus previsti dalle precedenti normative di settore e consente l’iscrizione a nuove tipologie di enti.
Il CeSVoP si impegna tutti i giorni, con formazione e consulenza, per accompagnare vecchie e nuove organizzazioni in questo cambiamento importantissimo per la crescita del volontariato e del terzo settore.
Servizi, consulenze e opportunità gratuiti tutti i giorni
E’ dal 2001 che il Centro di Servizi per il Volontariato di Palermo supporta le organizzazioni di volontariato e gli Enti di terzo settore della Sicilia occidentale.
Servizi, consulenze, strumenti e opportunità offerte da un team di operatori che gratuitamente supportano ogni giorno volontariato, terzo settore e no profit nella Sicilia Occidentale.
Tutti giorni il CeSVoP al fianco dei volontari per:
- promuovere il volontariato
- sviluppare le competenze dei volontari
- supportare le reti territoriali
- consulenza e accompagnamento
- formazione
Soluzioni digitali per migliorare i servizi
- Dal 2020 i servizi, le consulenze e la community CeSVoP sono dentro un sistema GESTIONALE! Una piattaforma smart e sicura all’interno della quale gestire documenti, rete associativa e richiedere servizi al CeSVoP, ad oggi sono più di 3000 gli enti iscritti e più di 5000 le persone fisiche collegate.
- Il digitale per le organizzazioni di volontariato della Sicilia Occidentale è VeryFico: un’opportunità concreta di trasformazione digitale per Organizzazioni di volontariato ed Enti di terzo settore. Una piattaforma personalizzabile per gestire anagrafiche, contabilità, registri, scadenze. Un percorso di sperimentazione gratuito e un supporto tecnico costante del CeSVoP
- La Trasformazione digitale del NoProtit è #VolontariDigitali. Più di 200, fra associazioni e volontari impegnati in un percorso innovativo alla scoperta di strumenti, strategie e opportunità per integrare il digitale nelle azioni quotidiane di ogni organizzazione.
Comunicare il Volontariato diventa ogni giorno sempre più importante
L’area Comunicazione del CeSVoP è costantemente a fianco dei volontari per diffondere al meglio iniziative, eventi e valori delle singole organizzazioni.
- Ufficio stampa
- Consulenza
- Formazione
- Web e new media
- Grafica e stampa
- Editoria
- Marketing Sociale
- People raisign
Sono solo alcuni dei servizi e delle consulenze che l’area comunicazione del CeSVoP offre tutti i giorni a volontari, organizzazioni di volontariato ed Enti di terzo settore della Sicilia Occidentale.
La promozione del volontariato è facile al CeSVoP
Anche nel 2021 la promozione del Volontariato al CeSVoP è semplice e immediata, grazie a due strumenti:
- I Servizi ad Accesso Diretto (SAD), un voucher di 500 € in servizi gratuiti da ottenere con una semplice richiesta. Tanti servizi a supporto delle organizzazioni: dalla comunicazione alla stampa, dalle campagne pubblicitarie ai gadgets, dalla cancelleria ai rimborsi spesa per convegni, da piccoli catering a noleggio mezzi di trasporto.
- Il Supporto alle Iniziative in Rete degli ETS (SIRE), un supporto in servizi gratuiti per le piccole reti di Enti di Terzo Settore, fino ad un massimale di 1500 € per convegni, workshop, campagne di ricerca volontari, campagne di donazione.
La logistica per iniziative ed eventi di qualità
Prestito di attrezzature e noleggio di materiali e di strumentazioni. Consulenza per la logistica di eventi e iniziative. Noleggio di automezzi. Tutti servizi gratuiti che il CeSVoP mette ogni giorno a disposizione dei volontari.
Al CeSVoP il Volontariato è Valorizzazione dei BENI COMUNI
Compito dei CSV è dare visibilità ai valori del volontariato e all’impatto sociale dell’azione volontaria, promuovendo la cultura della solidarietà.
Tutto questo al CeSVoP si chiama ANIMAZIONE TERRITORIALE:
- Più di 50 iniziative per la valorizzazione del territorio nella Sicilia Occidentale
- Più di 100 reti territoriali che vedono Volontariato, Amministrazioni comunali, Imprese Locali, Scuole e Cittadini Insieme per trasformare e valorizzare il territorio
- Un’offerta di servizi specifica per rafforzare le reti e promuovere una nuova cultura del volontariato
- 6 gli ambiti di intervento: ambiente, territorio, comunità, inclusione sociale, cultura e giovani
- Più di 70 nuove iniziative da realizzare nel 2022
Lo sviluppo sostenibile e i goals dell’Agenda 2030
A partire dal 2020 il CeSVoP ha scelto di adottare alcuni GOALS dell’Agenda 2030 nella sua programmazione, canalizzando le proprie energie e strategie verso azioni concretamente riconducibili e coerenti con gli stessi goals. Gli stessi sono stati poi confermati anche per la Programmazione 2021.
Punto di riferimento di questa visione è l’Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile (ASviS), ente istituzionale che dal 2016 ha l’obiettivo di far crescere nella società italiana, nei soggetti economici e nelle istituzioni la consapevolezza dell’importanza dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile e per mobilitarli alla realizzazione degli Obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs – Sustainable Development Goals) attraverso:
- lo sviluppo di una cultura della sostenibilità a tutti i livelli, orientando a tale scopo i modelli di produzione e di consumo;
- l’analisi delle implicazioni e le opportunità per l’Italia legate all’Agenda per lo sviluppo sostenibile;
- il contributo per la definizione di una strategia italiana mirata al conseguimento degli SDGs (anche utilizzando strumenti analitici e previsivi che aiutino la definizione di politiche per lo sviluppo sostenibile) e alla realizzazione di un sistema di monitoraggio dei progressi dell’Italia verso gli SDGs.
Nel 2021 un impegno concreto è stato il corso di alta formazione in collaborazione con LUMSA
Con le nuove generazioni il Volontariato fa scuola
Il 2021 è stato un anno pieno di iniziative e attività di Volontariato supportate dal CeSVoP che hanno visto i giovani come protagonisti:
- A Marsala, in percorsi sulla valorizzazione e il rispetto per l’ambiente
- Ad Aragona in un contest fotografico per riscoprire e raccontare il borgo agrigentino
- A Niscemi nella realizzazione di un Murales per riqualificare il centro storico
- A Torretta in tante attività sportive e culturali
- A Bagheria nel praticare cultura e organizzare attività ricreative
- A Termini Imerese in laboratori artigianali, culturali e percorsi di inclusione sociale
- A Palermo tanti interventi di riqualificazione urbana
Tutte espressioni di un volontariato che guarda al territorio, alla comunità ma soprattutto al futuro!
Attività che il CeSVoP porta avanti e che costruiscono, giorno dopo giorno una NUOVA CULTURA DEL VOLONTARIATO, in grado di trasformare un TERRITORIO coinvolgendo tutta la cittadinanza.
Organizzazioni di volontariato, scuole, imprese locali, singoli cittadini, istituzioni, INSIEME possono promuovere azioni concrete per valorizzare, riqualificare, trasformare il territorio in cui si vive, sia esso un quartiere o un borgo.
Questa NUOVA CULTURA DEL VOLONTARIATO non può non vedere i GIOVANI come protagonisti.
Nasce da queste Nuove Esperienze #LaScuolaDelVolontariato, una proposta del CeSVoP rivolta ai giovani
Formazione e documentazione per una cultura del volontariato in continua evoluzione
Anche nel 2021 enorme importanza è stata data alla formazione e alla documentazione:
- Formazione di base, percorsi formativi specifici e alta formazione per volontari, organizzazioni di volontariato ed Enti di Terzo Settore
- Una biblioteca del terzo settore con oltre 1000 titoli che possono essere richiesti in prestito gratuitamente e tante attività connesse alla pratica concreta del valore della lettura.
Consulenza e accompagnamento
Supporto costante a organizzazioni di volontariato ed Enti di Terzo Settore.
Orientamento, consulenza e accompagnamento gratuiti in ambito giuridico, fiscale, amministrativo e per il fund raising.
Volontari e organizzazioni non resteranno mai indietro finchè potranno contare sul supporto competente dei consulenti del CeSVoP.
Noi siamo pronti per il 2022
Una nuova programmazione, tanti servizi, tante consulenze e tante opportunità anche nel 2022
Un supporto costante, competente e gratuito a Volontariato, No Profit e Terzo Settore nella Sicilia occidentale grazie al CeSVoP
CeSVoP: con il Volontariato, per fare bene!
Segui il CeSVoP sui social