Dal 2015 l’ONU ha diramato i 17 obiettivi all’interno dell’Agenda 2030, programma d’azione sottoscritto dai governi dei 193 Paesi membri dell’ONU

ASviS – Video Istituzionale

Volendo oggi soffermarci sul GOAL 4 – “Fornire un’educazione di qualità, equa ed inclusiva, e opportunità di apprendimento per tutti” ci sembra doveroso richiamare all’attenzione il lavoro di tante associazioni e tanti volontari che nel loro quotidiano agire, come sentinelle e antenne di quartiere:

  • fanno attività quali doposcuola
  • curano e gestiscono biblioteche
  • svolgono attività di lettura ad alta voce
  • svolgono laboratori di scrittura e lettura (creativa e non)
  • realizzano concorsi di poesia. 

Non meno importante dell’obiettivo di contrastare la povertà, abbattere le disuguaglianze, rendere le città più sostenibili, quello dell’abbattimento dell’analfabetismo, ma più in generale di fornire un’educazione di qualità, equa ed inclusiva, offrendo opportunità di apprendimento è un impegno costantemente offerto dagli Enti di Terzo Settore e spesso ricercato da chi vuole svolgere attività di volontariato e chiede anche al CeSVoP tramite il servizio di Orientamento al volontariato a chi rivolgersi per impegnarsi da cittadino in questa direzione, così capita che insegnanti in attività o in pensione, studenti, o altri cittadini si rivolgano al CeSVoP,  e chiedano di essere indirizzati verso associazioni che svolgano questo tipo di attività, o che al contrario associazioni cerchino volontari per avviare o garantire questo tipo di servizi.

Per attingere a diverse buone prassi a cui ispirarsi, vogliamo condividere qui il documento Esperienze internazionali di promozione della lettura, a cura del Forum del libro, che raccoglie diverse esperienze realizzate in vari paesi, e vi invitiamo a monitorare avvisi e proposte lanciate anche dal CEPELL, quale organismo ministeriale promozionale della lettura.

Marino Sinibaldi nel video che segue ci parla del ruolo che hanno avuto i libri durante la pandemia elevando anche il loro ruolo da una funzione marginale, a funzione di crescita individuale e sociale.

Marino Sinibaldi: “Il libro e la lettura durante la pandemia, tra evasione e introspezione”

Il CeSVoP per il Goal4

Il CeSVoP incoraggia tutti i giorni, il NO PROFIT della Sicilia Occidentale a praticare il GOAL 4 dell’agenda 2030, lo fa attraverso le attività di Animazione Territoriale, attraverso il servizio biblioteca e, proprio in questi giorni, attraverso la FORMAZIONE:

Agenda 2030: inclusione e sostenibilità per lo sviluppo locale“, è infatti un percorso di alta formazione, promosso da CeSVoP e Lumsa per approfondire le tematiche dello sviluppo sostenibile con particolare attenzione ai 4 goals dell’agenda 2030 che il CSV di Palermo ha deciso di promuovere durante il biennio 2020/2022.

Il percorso è in collaborazione con la Libera Università Maria Ss. Assunta LUMSA e vedrà un fitto calendario di incontri (con sessioni didattiche e laboratori) che da novembre 2021 a gennaio 2022 coinvolgeranno non solo gli enti di terzo settore, ma anche istituzioni pubbliche e private, per sperimentare nuovi percorsi di sviluppo sostenibile in risposta alle diverse esigenze locali.

Le iscrizioni sono aperte! scegli il tuo territorio e non perdere questa importantissima occasione formativa. Clicca sul tasto sottostante.