La programmazione territoriale del CeSVoP attualmente in corso su tutto il territorio della Sicilia occidentale, per il 2022 è fortemente orientata nella pratica di alcuni GOALS dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile, in particolare:


In linea con questo orientamento, il CeSVoP, lancia oggi “Agenda 2030: inclusione e sostenibilità per lo sviluppo locale“, un percorso di alta formazione, per approfondire le tematiche dello sviluppo sostenibile con particolare attenzione alle tematiche di povertà, istruzione, disuguaglianza e comunità sostenibili.

Il percorso è in collaborazione con la Libera Università Maria Ss. Assunta LUMSA e vedrà un fitto calendario di incontri (con sessioni didattiche e laboratori) che da novembre 2021 a gennaio 2022 coinvolgeranno non solo gli enti di terzo settore, ma anche istituzioni pubbliche e private, per sperimentare nuovi percorsi di sviluppo sostenibile in risposta alle diverse esigenze locali.

Proprio per garantire la risposta ai diversi bisogni dei territori, e allo stesso tempo, garantire la corretta fruibilità della formazione, evitando platee troppo ampie, Il CeSVoP propone 5 percorsi: uno per la città di Palermo e altri 4, ciascuno dei quali riservato alle provincie di AG, CL, PA, TP.

Il Corso

Agenda 2030: inclusione e sostenibilità per lo sviluppo locale

Il percorso

Oggetto del percorso formativo, saranno proprio i 4 GOALS scelti dal CeSVoP come direttrice dei servizi:

Articolazione della formazione:

Come detto prima il percorso prevede 5 classi: provincia di Agrigento, provincia di Caltanissetta, provincia di Trapani, provincia di Palermo e una per la sola città di Palermo e saranno svolti in 8 moduli ciascuno:

  1. Principi dello sviluppo sostenibile e l’Agenda 2030. Utilizzo degli SDGs come strumenti di valutazione di impatto delle politiche pubbliche, Prof. Giuseppe Notarstefano, Ph. D in Applied Statistics, Ricercatore universitario di Statistica economica in Lumsa. Docente di Statistica ed Econometria presso il dipartimento di Giurisprudenza di Palermo  Componente del Nucleo di valutazione dell’Ateneo.
  2. Sostenibilità e territorio, la ricaduta della programmazione dell’Agenda 2030 sui territori/1, prof. Umberto Di Maggio, Sociologo, dottore di ricerca in politiche sociali e sviluppo locale. Professore a contratto di Sociologia generale presso l’Università Lumsa a Palermo.
  3. Sostenibilità e territorio, la ricaduta della programmazione dell’Agenda 2030 sui territori/2, prof. Umberto Di Maggio
  4. Azioni, strategie, programmi europei e nazionali verso l’attuazione dell’Agenda 2030 e degli obiettivi di sviluppo sostenibile/1, prof. Enrico Camilleri, Consulente/Professionista esperto in programmi UE con competenze in Business Planning, R&D project management, assistenza tecnica alla Pubblica Amministrazione, Relazioni Internazionali, Ricerche e Studi di Mercato e Management, docente di politica e programmazione europea.
  5. Azioni, strategie, programmi europei e nazionali verso l’attuazione dell’Agenda 2030 e degli obiettivi di sviluppo sostenibile/2, prof. Enrico Camilleri.
  6. Il ruolo delle istituzioni, della politica e della governance nell’applicazione delle azioni dell’Agenda 2030, Carla Di Martino, cultrice e docente a contratto di materie di diritto presso LUMSA e Francesco La Fata, avvocato,assegnista di ricerca nell’ambito del settore disciplinare IUS/05, Diritto dell’economia, presso l’Università degli studi di Firenze e Dottore di ricerca presso l’Università degli Studi del sannio di Benevento, componente di comitati scientifici e relatore presso convegni e incontri di studio internazionali.
  7. Elementi di Economia circolare e Bio-Economia, prof. Vito Pipitone, Ricercatore del Consiglio Nazionale delle Ricerche;
  8. Buone prassi sui progetti realizzati nell’ambito dei GOALS 1, 4, 10, 11, AICCON, Associazione Italiana per la Promozione della Cultura della Cooperazione e del Non Profit è il Centro Studi promosso dall’Università di Bologna, dall’Alleanza delle Cooperative Italiane e da numerose realtà, pubbliche e private, operanti nell’ambito dell’Economia Sociale, con sede presso la Scuola di Economia e Management di Forlì – Università di Bologna.

Appuntamenti e classi

  • Classe di Palermo provincia, dall’8 novembre 2021, scadenza iscrizioni 7/11/2021
  • Classe di Palermo città, dal 9 novembre 2021, scadenza iscrizioni 8/11/2021
  • Classe di Trapani, dal 17 novembre 2021, scadenza iscrizioni, 06/11/2021
  • Classe di Agrigento, dal 15 novembre 2021, scadenza iscrizioni, 14/11/2021
  • Classe di Caltanissetta, dal 16 novembre, scadenza iscrizioni, 15/11/2021

Destinatari

Gli ETS e gli ALTRI ATTORI LOCALI individuati dall’accordo fra CeSVoP e LUMSA, in conformità alla carta dei servizi del CeSVoP 2020, sezione DESTINATARI, quali Scuole e Università, Enti della Pubblica Amministrazione.

Come iscriversi

Per accreditarsi alla formazione Agenda 2030,  bisogna registrarsi al gestionale del CeSVoP gestionale.cesvop.org/frontend e collegarsi al proprio ente di appartenenza, (registrato anch’esso), la partecipazione è consentita ad un numero di massimo 2 aderenti per ogni ente registrato e comunque fino ad un massimo di 40 iscritti per ogni corso.

Se non sei ancora registrato al gestionale del CeSVoP,

scarica qui le istruzioni per registrarsi all’area riservata del CeSVoP

  • Per iscriversi al corso di Palermo provincia, clicca qui
  • Per iscriversi al corso di Palermo città, clicca qui
  • Per iscriversi al corso di provincia di Trapani, clicca qui
  • Per iscriversi al corso di provincia Agrigento, clicca qui
  • Per iscriversi al corso di provincia Caltanissetta, clicca qui

Attestato

Verrà rilasciato a chi avrà partecipato almeno al 75% delle ore previste e sulla scorta della corretta registrazione di nome e cognome del partecipante iscritto e rilevabile dalla piattaforma di videoconferenza.