Pensato per le scuole, immaginato anche per le associazioni e i gruppi che vogliono partecipare alle attività culturali e solidali proposte dalla biblioteca sociale del CeSVoP, coinvolgendo bambine, bambini e ragazze e ragazzi vi presentiamo le nostre proposte per l’anno scolastico 2024-2025 (conclusione entro maggio 2025).

Crediamo non sia mai troppo presto per introdurre il concetto di solidarietà e di cittadinanza attiva e veicolarlo attraverso delle proposte culturali, potremmo dirlo con le parole di Greta Thunberg:

“Non si è mai troppo piccoli per fare la differenza”

Un unico catalogo per più destinatari

  1. Nel catalogo è possibile trovare proposte per i piccolissimi, di cui da oltre un anno ci occupiamo con una selezione di testi adatti ai bambini 0-6 anni ma soprattutto attraverso l’apporto delle volontarie e volontari di Nati per leggere, non parlando di solidarietà ma facendo sperimentare in prima persona un contatto visivo, una relazione empatica ed efficace… primi rudimenti indispensabili per sperimentare la base della solidarietà. Le proposte sono contrassegnate dal colore azzurro.
  2. Il lavoro di squadra può essere strategico per raggiungere degli obiettivi comuni, ecco la sezione dedicata alla fascia 3-10 e 8-10 anni, per uscire da sé e coltivare una logica collaborativa. Le proposte sono contrassegnate dal colore rosso.
  3. Le nuove tecnologie e la passione per lettura, ma anche capacità espressive ed artistiche conosciute o ancora da scoprire possono portarci a scoprire talenti per me stess* e da mettere a disposizione per gli altri: questo il focus delle proposte per i giovani e giovanissimi fino ai 25 anni, in team con il percorso della scuola del volontariato, prevedendo per alcune attività anche l’adozione dell’iniziativa come PCTO. Le proposte sono contrassegnate dal colore giallo

Sfoglia il catalogo

Le scuole stanno ricevendo il nostro catalogo

Le scuole del territorio stanno ricevendo in questi giorni una mail con il catalogo allegato al fine di facilitare la valutazione delle proposte all’interno degli organi collegiali preposti. Se la tua scuola non lo ha ancora ricevuto è possibile contattare la responsabile della biblioteca e chiederne l’invio indicando anche l’email di un docente referente.

Se sono un* studente o un genitore?

Puoi ugualmente contattare la responsabile della biblioteca e farci sapere a chi far arrivare la proposta con il catalogo

Come richiedere un’attività tra quelle proposte?

Per le scuole e le associazioni è sufficiente mandare un’email a biblioteca@cesvop.org allegando il modulo compilato in tutte le sue parti e firmato in tutte dove vengono richiesti aspetti quali la classe, il periodo presumibilmente individuato per la realizzazione, la numerosità del gruppo, recapito ed email di un referente da contattare per stabilire nel dettaglio con la responsabile della biblioteca gli aspetti più specifici e logistici, come ad esempio la data, l’orario, la sede, trattandosi di attività, alcune, che possono essere svolte in biblioteca o presso le sedi delle istituzioni scuola o associazione.

Tutte le attività della biblioteca sociale sono gratuite

Consulta tutti i link utili della biblioteca per conoscere le attività della biblioteca

Contatti e riferimenti

E’ possibile contattare la responsabile della biblioteca di riferimento per la casa del Volontariato di via Pizzetti

  • Valeria Perricone tel diretto 0917775591 (Da lunedi a venerdi ore 8:30 – 13:30; Martedì e giovedì anche ore 14:30-17:00) – email biblioteca@cesvop.org