Negli ultimi anni al CeSVoP sono comparse queste “strane” sigle, SAD e SIRE. Di cosa si tratta? Non rispondiamo subito. La prendiamo un po’ alla larga. Ma non ti spazientire, per favore. Continua a leggere, perché fra poco sveliamo l’arcano.

Il Centro di Servizi per il Volontariato di Palermo (CeSVoP) da vent’anni offre al volontariato della Sicilia occidentale i propri servizi gratuiti. Anno per anno il Centro cerca di incrociare i bisogni e le esigenze dei volontari siciliani impegnati nei territori delle ex province di Agrigento, Caltanissetta, Palermo e Trapani. Uno sforzo che ha riguardato non solo la tipologia dei servizi approntati, ma anche le modalità e i tempi di erogazione.

Per chi ci ha seguito negli ultimi anni, avrà visto la forte evoluzione e innovazione che ha cercato di rendere più agili le procedure, di dare sempre maggiore facilità di accesso e di pari opportunità alle associazioni, di rendere ancora più trasparenti i processi e i vari passaggi “burocratici”. Tutto questo attraverso la digitalizzazione e il potenziamento della prossimità al servizio del volontariato e dell’efficacia della sua azione.

In questo percorso, fra le tante altre offerte del CeSVoP, sono stati proposti due nuovi tipi di servizi.

SAD

I servizi ad accesso diretto (SAD), chiamati così per il fatto che hanno una procedura di richiesta e di erogazione rapida e snella. Comprende dei servizi “leggeri”, utili a iniziative e attività di singole associazioni. Il meccanismo che li contraddistingue è un plafond annuale di 500 euro, iva compresa, in servizi messi a disposizione dei volontari di ciascun ente di Terzo settore accreditato a fronte di una semplice richiesta fatta online.

Clicca sull’immagine per scaricare la versione interattiva dell’infografica SAD

SIRE

Il supporto alle iniziative in rete degli enti di Terzo settore (SIRE). In questo caso destinatarie sono le piccole reti di volontariato che possono sottoporre al CeSVoP un semplice progetto di iniziativa o attività. Il CeSVoP può fornire a tali proposte un supporto in servizi alquanto vario e per un massimale di 1.500 euro iva compresa. Anche il SIRE va richiesto attraverso una procedura informatizzata e su una piattaforma online.

Clicca sull’immagine per scaricare il PDF dell’infografica SIRE

20 maggio 2021 ore 16,30 – Webinar per conoscerli meglio e per avere indicazioni su come richiederli

Per addentrarsi meglio su questi specifici servizi e capire come richiederli e come utilizzarli al meglio, il CeSVoP organizza un incontro online (webinar), di poco più di un’ora, aperto a tutti coloro che seguono la parte operativa della propria organizzazione di volontariato o del proprio ente di Terzo settore. La proposta dell’incontro è rivolta innanzitutto ai presidenti e ai legali rappresentanti degli enti di volontariato della Sicilia occidentale accreditati al CeSVoP. Infatti, solo loro sono abilitati a richiedere questo tipo di servizi. Tuttavia, il webinar è aperto anche a coloro che supportano operativamente i presidenti e che danno una mano anche dal punto di vista tecnico-operativo.

Se ti interessa partecipare, ti diamo appuntamento al 20 maggio 2021 dalle ore 16,30 alle ore 17,30. Il link per partecipare in videoconferenza lo riceverai appena ti iscrivi. Possono partecipare massimo due persone per ente. L’iscrizione va fatta online e puoi iscriverti sino a quindici minuti prima dell’inizio dell’incontro.

Ph. by Dean Hochman – flickr.com (CC BY 2.0)