Un incontro ricco di entusiasmo e condivisione quello che si è tenuto lo scorso 5 aprile presso l’Istituto Superiore “Leonardo Da Vinci” di Niscemi, nell’ambito del progetto #LaScuolaDelVolontariato del CeSVoP. Protagonisti i ragazzi e le ragazze che stanno svolgendo un percorso PCTO (percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento) insieme ai volontari dei Rangers International di Niscemi.

Al centro dell’incontro, il confronto sulle esperienze di volontariato vissute finora, in un contesto di scoperta e crescita personale. I ragazzi, infatti, sono stati impegnati in diverse attività concrete sul territorio, affrontando temi importanti come l’inclusione sociale, la legalità e la lotta al cyberbullismo.

Dall’allestimento di un centro di ascolto alla valorizzazione della scalinata della scuola con interventi artistici sulla legalità, fino alla realizzazione di un video sul cyberbullismo e all’animazione di un evento primaverile con i bambini, i ragazzi hanno avuto modo di mettere in gioco le proprie competenze e i propri talenti, sviluppando allo stesso tempo responsabilità, impegno e cittadinanza attiva.

L’incontro è stato anche l’occasione per riflettere sulle competenze non formali che si acquisiscono attraverso il volontariato, sempre più richieste nel mondo del lavoro. Come ha sottolineato il CeSVoP, infatti, il volontariato permette di sviluppare capacità di problem solving, teamwork, comunicazione e relazionalità, che sono un valore aggiunto per qualsiasi curriculum vitae.

#LaScuolaDelVolontariato: un’occasione per crescere e fare la differenza

Questa linea di azione del CeSVoP, dedicata ai giovani, giunta ormai alla sua terza edizione, ha coinvolto nell’ultimo anno più di 3000 ragazzi e ragazze in tutta la Sicilia Occidentale, mettendoli in contatto con le tante organizzazioni di volontariato presenti sul territorio.

Partecipa, proponi, diventa: questo lo slogan del progetto, che invita i giovani a vivere il volontariato in modo attivo e propositivo.

Si può fare volontariato partecipando ad iniziative già attive, proponendo una propria idea o diventando #VolontariDigitali, mettendo a disposizione le proprie competenze digitali per innovare e dare nuova linfa alle realtà associative.

Un’esperienza che arricchisce non solo il curriculum vitae, ma anche la vita stessa dei ragazzi, che imparano a mettersi al servizio degli altri, a fare la differenza nella propria comunità e a crescere come cittadini consapevoli.

Con Niscemi si aggiunge un tassello al mosaico di esperienze e opportunità, che vedono il CeSVoP impegnato nella promozione del volontariato tra le nuove generazioni.