Lo scorso 8 febbraio 2024, presso l’Istituto d’Istruzione Superiore Leonardo Da Vinci di Niscemi, si è tenuto un incontro tra i Rangers International di Niscemi, Associazione di Protezione Civile da anni impegnata sul territorio, e gli studenti della scuola superiore di secondo grado.

All’incontro hanno preso parte circa 100 giovani, tra i rappresentanti di tutte le classi del liceo e i ragazzi della 3° D Scienze Umane cui è rivolta l’attività di Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento, fortemente voluta e sostenuta dal CeSVoP, che ha sottoscritto convenzione con l’Istituto.

Il momento è stato utile ad avviare il progetto “In Comune si Può” percorsi di crescita nella legalità, che vede il coinvolgimento attivo dell’Istituto scolastico grazie anche alla disponibilità a partecipare alle iniziative proposte. Come da progetto, è stato attivato uno Sportello d’ascolto che accoglierà gli studenti che sentono la necessità di confrontarsi con dei professionisti messi a disposizione dall’Associazione sulle tematiche del bullismo, cyberbullismo, prevenzione, educazione  ambientale e introduzione sulla costituzione italiana.

A tal proposito, di fondamentale importanza è stata la partecipazione di numerose professionalità, che supportano le attività dello Sportello d’ascolto e del PCTO:

  • I volontari dei Rangers International, con a capo il Responsabile Legale Luciano Meli
  • Il componente del Consiglio Direttivo del Ce.S.Vo.P. Emanuele Barberi
  • Il referente del progetto “In comune si può” Maria Franca Meli
  • Il dott. Salvatore Buccheri, psicoterapeuta che curerà lo sportello d’ascolto all’interno del liceo
  • L’avvocato Francesco Iannì, impegnato in attività formative sull’educazione civica, sulle norme comportamentali da tenere nella società civile e supporto legale.

Al termine dell’incontro i ragazzi si sono sentiti pienamente coinvolti, dimostrando interesse e partecipazione. In quell’occasione, si è iniziato a ragionare sulle iniziative da intraprendere per divulgare e pubblicizzare lo Sportello d’ascolto tra gli studenti liceali.

L’Associazione si è impegnata a coinvolgere i ragazzi, co-programmando e co-progettando le attività da intraprendere nei prossimi giorni, cominciando dall’organizzazione interna dello sportello,  continuando con l’organizzazione del 21 marzo “Festa di primavera”, ormai giunta alla 15° edizione, e facendo conoscere la cultura della Protezione Civile e dell’Associazionismo in generale per avvicinare i ragazzi al fantastico e variegato mondo del volontariato.

Alla Dirigente, Prof.ssa Rosalba Marchisciana, ai suoi collaboratori, Maria Teresa Piazza, Anna Maria Groi, Maria Muscia e la prof. A. Capraro tutor del Pcto, e agli studenti, va il nostro personale ringraziamento, in quanto fin da subito entusiasti dell’iniziativa proposta. L’Istituto ha mostrato interesse a lavorare insieme per la buona riuscita delle attività, mettendo a disposizione dell’Associazione una stanza, all’interno del plesso, utile alle attività proposte.

Con #LaScuolaDelVolontariato, prosegue l’incessante azione del CeSVoP per coinvolgere le giovani generazioni in azioni concrete di volontariato!