Il 21 marzo si è tenuta la Giornata della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie L’evento ha visto numerose attività, incentrate sulla promozione della legalità attraverso diverse azioni:
- Inaugurazione della Scala della Legalità presso L’I.C. “G. Verga” di Niscemi plesso “A. Marsiano” e l’I.I.S. “Leonardo Da Vinci” di Niscemi
- Convegno con il Dott. Rocco Cosentino, Procuratore della Repubblica presso il Tribunale per i i minorenni di Caltanissetta, che ha incontrato le classi della III secondaria di primo grado dell’I.C. “G. Verga” e quelle della III secondaria di secondo grado dell’I.I.S. “Leonardo Da Vinci”
Bellissima l’accoglienza dei ragazzi dell’I.C. ad indirizzo musicale “G. Verga”, che hanno preparato coreografie sul tema della mafia e della legalità, con musiche suonate dell’Orchestra della scuola.
Emozionanti le due opere d’arte realizzate dal Prof. Francesco Massimo, che, donando nuova vita a delle LIM non più funzionanti, ha dipinto i volti di Giovanni Falcone e Paolo Borsellino. L’attività all’istituto G. Verga è stata coordinata dal Prof. Filippo Alberghina.
Grazie ai Dirigenti scolastici, Prof.ssa F. Annamaria Alesci e Prof.ssa Rosalba Marchisciana, ai collaboratori scolastici, per aver aderito con celerità alle iniziative proposte, co-progettando insieme.
Sono intervenuti per dare un saluto istituzionale:
- il Sindaco Avv. Massimiliano Conti,
- il Presidente del Consiglio Comunale Dott. Angelo Chessari,
- la Presidente Aquilone Salvatrice Cipolla,
- il capo delegazione di Niscemi Luciano Meli.
Durante la giornata, sono intervenuti il volontario Rangers Agatino Barberi per parlare di legalità e associazionismo, il Prof. Gaetano V. Vicari e la volontaria Maria Franca Meli.
La giornata è inserita all’interno della progettazione condivisa “In comune si può”, supportata dal Ministero del lavoro e dalla Regione Siciliana, dal Centro Servizi per il Volontariato, e realizzata dai Rangers International di Niscemi insieme all’associazione l’Aquilone.
Il neo eletto Presidente Nazionale dei Rangers International, Emanuele Barberi, dichiara:
“È stata una giornata magnifica all’insegna della Legalità. Abbiamo promesso, come da patto di collaborazione siglato con l’Istituto Giovanni Verga e l’associazione Rangers International OdV – Delegazione 556.001 Niscemi, la realizzazione della scala della Legalità al plesso A. Marsiano e l’abbiamo fatto. Stessa cosa al I.I.S. Leonardo Da Vinci di Niscemi. Un modo per promuovere la cultura della legalità è quello di favorire la libertà di associazione, cioè il diritto di ogni persona di unirsi con altre per perseguire fini leciti e pacifici. L’associazionismo può essere un’occasione di partecipazione, solidarietà, impegno sociale e civile, nonché di crescita personale e collettiva. Grazie al Procuratore della Repubblica Rocco Cosentino per avere accettato il nostro invito, per avere scelto di stare a Niscemi e di parlare ai ragazzi oggi 21 marzo 2024.”