Si conclude il 2024, un anno ricco di conferme ma con tantissime novità!
Il CeSVoP, da oltre 20 anni a servizio di associazioni, enti di terzo settore e No Profit nella Sicilia Occidentale prosegue la sua costante azione di supporto e facilitazione ad associazioni, volontari, enti del terzo settore, cittadini, giovani per promuovere la cultura del dono e le cittadinanza attiva in tutta la Sicilia Occidentale!
Tanti servizi e opportunità per gli Enti di terzo settore in Sicilia occidentale
In base alla Codice del Terzo settore (D. Lgs. 117/17), emanato in seguito alla riforma del 2016 (L. 106) i Centri di Servizi per il Volontariato hanno il compito di organizzare, gestire ed erogare servizi di supporto tecnico, formativo ed informativo per promuovere e rafforzare la presenza ed il ruolo dei volontari (5,5 milioni secondo i dati Istat al 2017) in tutti gli enti del Terzo settore.
Già dal 2019 i servizi del CeSVoP sono aperti ai volontari degli Enti di Terzo Settore. Servizi complessi a chi ha completato le procedure di accreditamento al CeSVoP, servizi base per chi ancora non lo ha fatto.
Servizi, consulenze e opportunità gratuiti tutti i giorni
E’ dal 2001 che il Centro di Servizi per il Volontariato di Palermo supporta le organizzazioni di volontariato e gli Enti di terzo settore della Sicilia occidentale.
Servizi, consulenze, strumenti e opportunità offerte da un team di operatori che gratuitamente supportano ogni giorno volontariato, terzo settore e no profit nella Sicilia Occidentale.
Tutti giorni il CeSVoP al fianco dei volontari per:
- promuovere il volontariato
- sviluppare le competenze dei volontari
- supportare le reti territoriali
- consulenza e accompagnamento
- formazione
Soluzioni digitali per migliorare i servizi
- Anche nel 2024 i servizi, le consulenze e la community CeSVoP si possono richiedere attraverso una piattaforma smart e sicura dove poter gestire documenti, rete associativa e richiedere servizi , ad oggi sono più di 5000 gli enti iscritti e più di 7000 le persone fisiche collegate.
- Il digitale per le organizzazioni di volontariato della Sicilia Occidentale è VeryFico: un’opportunità concreta di trasformazione digitale per Organizzazioni di volontariato ed Enti di terzo settore. Una piattaforma personalizzabile per gestire anagrafiche, contabilità, registri, scadenze. Un percorso di sperimentazione gratuito e un supporto tecnico costante del CeSVoP
- La Trasformazione digitale del NoProtit è #VolontariDigitali. Più di 350, fra associazioni e volontari impegnati in un percorso innovativo alla scoperta di strumenti, strategie e opportunità per integrare il digitale nelle azioni quotidiane di ogni organizzazione.
- Inoltre, se vuoi conoscere i dati riguardanti gli ETS siciliani consulta il Barometro Runts curato dai CSV siciliani (clicca qui).
Comunicare il Volontariato diventa ogni giorno sempre più importante
L’area Comunicazione del CeSVoP è costantemente a fianco dei volontari per diffondere al meglio iniziative, eventi e valori delle singole organizzazioni.
- Ufficio stampa
- Consulenza
- Formazione
- Web e new media
- Grafica e stampa
- Editoria
- Marketing Sociale
- People raisign
Sono solo alcuni dei servizi e delle consulenze che l’area comunicazione del CeSVoP offre tutti i giorni a volontari, organizzazioni di volontariato ed Enti di terzo settore della Sicilia Occidentale.
La promozione del volontariato è facile al CeSVoP
Anche nel 2024 la promozione del Volontariato al CeSVoP è semplice e immediata grazie ai “Servizi per le Azioni di Prossimità di promozione del volontariato” (abbreviato in SAP), un plafond di 700€ compresa iva per azioni di promozione del volontariato.
La logistica per iniziative ed eventi di qualità
Prestito di attrezzature e noleggio di materiali e di strumentazioni. Consulenza per la logistica di eventi e iniziative. Noleggio di automezzi. Tutti servizi gratuiti che il CeSVoP mette ogni giorno a disposizione dei volontari.
Al CeSVoP il Volontariato è Valorizzazione dei BENI COMUNI
Compito dei CSV è dare visibilità ai valori del volontariato e all’impatto sociale dell’azione volontaria, promuovendo la cultura della solidarietà.
Tutto questo al CeSVoP si chiama ANIMAZIONE TERRITORIALE:
- Più di 70 iniziative per la valorizzazione del territorio nella Sicilia Occidentale
- Più di 150 reti territoriali che vedono Volontariato, Amministrazioni comunali, Imprese Locali, Scuole e Cittadini Insieme per trasformare e valorizzare il territorio
- Un’offerta di servizi specifica per rafforzare le reti e promuovere una nuova cultura del volontariato
- 6 gli ambiti di intervento: ambiente, territorio, comunità, inclusione sociale, cultura e giovani
- Più di 50 nuove iniziative da realizzare nel 2025
Con le nuove generazioni il Volontariato fa scuola
Anne il 2024 è stato un anno pieno di iniziative e attività di Volontariato supportate dal CeSVoP che hanno visto i giovani come protagonisti:
- A Petrosino, si presenta il primo report triennale #LaScuolaDelVolontariato
- Ad Aragona si inaugura la biblioteca sociale AVSA
- A Gela nella realizzazione di un Murales per riqualificare il lungomare
- A Bagheria nel praticare cultura e organizzare attività ricreative
- A Termini Imerese progettando e realizzando interventi di riqualificazione a scuola
- A Palermo Raccontando il volontariato con codici e linguaggi nuovi
Tutte espressioni di un volontariato che guarda al territorio, alla comunità ma soprattutto al futuro!
Attività che il CeSVoP porta avanti e che costruiscono, giorno dopo giorno una NUOVA CULTURA DEL VOLONTARIATO, in grado di trasformare un TERRITORIO coinvolgendo tutta la cittadinanza.
Organizzazioni di volontariato, scuole, imprese locali, singoli cittadini, istituzioni, INSIEME possono promuovere azioni concrete per valorizzare, riqualificare, trasformare il territorio in cui si vive, sia esso un quartiere o un borgo.
Questa NUOVA CULTURA DEL VOLONTARIATO non può non vedere i GIOVANI come protagonisti.
Nasce da queste Nuove Esperienze #LaScuolaDelVolontariato, una proposta del CeSVoP rivolta ai giovani
Un volontariato che valorizza luoghi e fa cultura
Il 2024 è l’anno delle Case del Volontariato: da Petrosino a Sciacca, da Caltanissetta a Bagheria, da Santo Stefano Quisquina a Mazara del Vallo, nascono o si rafforzano luoghi dove le idee si trasformano in progetti concreti e dove la solidarietà diventa pratica quotidiana.
Si continua a diffondere anche quest’anno il modello culturale promosso con la Biblioteca Sociale del CeSVoP che a Palermo, in via Pizzetti 10, diventa giorno dopo giorno un polo culuturale cittadino, spazio inclusivo e stimolante dove crescere, connettersi e imparare! Una biblioteca del terzo settore con oltre 1500 titoli che possono essere richiesti in prestito gratuitamente e tante attività connesse alla pratica concreta del valore della lettura, un “format” che sta ispirando altre due realtà a Palermo, Casa Tulime e Miscelarti e una ad Aragona, recentemente inaugurata.
Consulenza e accompagnamento: la tua Associazione Sempre in Ordine!
Nel 2024 si rafforzano i servizi di consulenza e accompagnamento per le associazioni e gli Enti di terzo settore a 360°:
- per consulenza qualificata per strutturare e gestire al meglio associazioni e volontari.
- Gestione finanziaria, compreso il bilancio annuale e la tenuta dei conti.
- Assistenza e supporto per la raccolta fondi, compresa la consulenza su FundRaising
- Aprire un’associazione e avere la documentazione in ordine
- E infine tutto ciò che c’è da sapere sul RUNTS (Registro Unico Nazionale del Terzo Settore)
E nel 2025 al via Palermo Capitale del Volontariato!
Il 2025 sarà un anno importantissimo per il volontariato siciliano, Palermo infatti è stata scelta come Capitale Italiana del Volontariato.
Con il coordinamento del CeSVoP, CSVnet e al coinvolgimento del Forum nazionale del terzo settore e di Caritas Italiana, tutte le organizzazioni del terzo settore attive a Palermo saranno protagoniste di progetti e iniziative a livello locale e nazionale durante il 2025.
L’obiettivo è promuovere la cultura della solidarietà, rafforzare la coesione sociale, riconoscere il ruolo del volontariato per lo sviluppo del territorio e valorizzarne l’apporto al raggiungimento degli obiettivi di sostenibilità dell’Agenda 2030 dell’ONU.
Un’opportunità per la Città di Palermo di mettere a sistema le numerose iniziative e attività presenti sul territorio, rafforzando ulteriormente la presenza del volontariato nelle comunità locali, in stretta connessione con le istituzioni.
Palermo Capitale italiana del volontariato sarà l’occasione per mostrare attraverso open day nei quartieri, momenti di approfondimento a carattere locale e nazionale ed happening giovanili quanto la solidarietà gratuita, più o meno organizzata, faccia parte dell’esperienza quotidiana del capoluogo siciliano e possa coinvolgere cittadini, realtà sociali e istituzioni in un grande progetto comune di rinnovamento.
CeSVoP: con il Volontariato, per fare bene!
Segui il CeSVoP sui social
Voglio fare volontariato!
Scopri come vivere un’esperienza di volontariato in una delle oltre 5000 organizzazioni NoProfit presenti in tutta la Sicilia Occidentale:
- Scegli tu quanto tempo donare agli altri e che tipo di attività fare in base ai tuoi interessi, alle tue aspirazioni, ai tuoi desideri!
- Clicca qui per richiedere un orientamento!