In questo periodo autunnale, i volontari di Petronino (TP), sono protagonisti di una serie di attività promosse dal vivace movimento associativo locale, supportato del CeSVoP!

L’Auser Volontariato di Petrosino ha organizzato il 30 ottobre un importante incontro sulla prevenzione delle truffe agli anziani, in collaborazione con i Carabinieri del comando locale. L’evento, molto partecipato, ha permesso di approfondire le linee guida e i protocolli da attivare in caso di segnali di truffa, sensibilizzando la cittadinanza su questo grave fenomeno.

Alla Casa del Volontariato e delle Culture, il 31 ottobre si è tenuta la conclusione del corso BLSD, organizzato dall’AVIS Provinciale di Trapani in collaborazione con l’AVIS territoriale di Petrosino. I partecipanti, tra cui volontari delle associazioni e dipendenti comunali, hanno acquisito le competenze necessarie per l’utilizzo del defibrillatore semiautomatico esterno (DAE), di cui sono dotati sia la Casa del Volontariato che il Comune.

Il 6 novembre un momento emozionante per la comunità petrosilena: “La Sciarpa della Pace”, un’iniziativa del progetto CeSVoP “La Comunità: Tra Solidarietà e Cultura”. Più di 400 cittadini, hanno attraversato le vie del paese, per poi concludersi al Parco della Pace con la piantumazione simbolica di un ulivo donato dall’AVIS di Petrosino. Un’azione per sensibilizzare la cittadinanza ai temi della pace, soprattutto in questo difficile periodo denso di conflitti!

Inoltre, nelle prossime settimane, un gruppo di studenti del Liceo Pascasino di Marsala sperimenteranno attività di volontariato presso l’AUSER di Petrosino, nell’ambito del progetto #LaScuolaDelVolontariato promosso dal CeSVoP.

Sempre attivo e in espansione è anche il nuovo Emporio Solidale promosso dai volontari dell’AUSER di Petrosino, un luogo di riferimento per la comunità non solo per la raccolta e la distribuzione di beni di prima necessità, ma anche per offrire servizi di compagnia telefonica, ascolto e laboratori creativi, con particolare attenzione alle persone più fragili.

Un ricco panorama di iniziative espressione della vitalità del volontariato petrosileno, impegnato su diversi fronti per rispondere ai bisogni della comunità e promuovere valori di solidarietà, prevenzione e inclusione sociale.