Fondazione con il Sud, il progetto “InteRigenerazione” e l’Auser Volontariato di Petrosino sono gli elementi che hanno permesso la nascita dell’Emporio solidale che è stato inaugurato nella cittadina del trapanese domenica 15 ottobre 2023.

L’evento inaugurale Porte aperte ha fatto conoscere alla cittadinanza i locali della Casa del Volontariato e delle Culture concessi dal Comune di Petrosino (presso l’ex Centro Diurno) in Via Francesco Crispi, 10, e ristrutturati con il supporto del CeSVoP.

Durante la manifestazione è stato presentato il nuovo Emporio solidale promosso dai volontari dell’Auser Petrosino. Esso servirà non solo a donare alimenti, abbigliamento, giocattoli alle persone bisognose, ma pure per offrire compagnia telefonica, ascolto, laboratori creativi che coinvolgeranno tutti, in particolare le persone fragili che saranno coinvolte in esperienze e percorsi intergenerazionali.

L’iniziativa ha mostrato la capacità e la forza di un volontariato comunitario che riesce a coinvolgere istituzioni, società civile e cittadinanza in progetti di solidarietà e crescita della comunità.

Insomma, una grande festa che ha pure celebrato il primo premio conseguito dall’Auser Volontariato di Petrosino nel Dono Day 2023 promosso dall’Istituto Italiano della Donazione (IID).

Con l’occasione, il pittore Fabio Ingrassia ha presentato il suo quadro dedicato a fratel Biagio Conte, collocato in bella mostra all’ingresso dell’Emporio.