Prende il via ad Argona (AG) un progetto culturale lungo più di due anni, nato dal desiderio di un gruppo di giovani e adulti del luogo per aprire alla comunità uno spazio dove condividere arte, poesia, amore per la lettura e non solo: la biblioteca sociale AVSA.

Sede della biblioteca è la PROMUSIC STUDIO, un luogo simbolico per Aragona. Una ex scuola elementare abbandonata trasformata, grazie all’impegno volontario della comunità locale, in un vero e proprio polo culturale che da oggi si arricchisce con nuove opportunità di incontro, scambio e crescita per tutti i cittadini.

In una suggestiva cerimonia di inaugurazione, la biblioteca sociale AVSA ha preso vita lo scorso 6 settembre 2024 con una splendida giornata di condivisione, arte, teatro e cultura!

Un pomeriggio intenso alla presenza del Sindaco di Aragona, Giuseppe Pendolino, del Presidente di Promusic Studio, Peppe Salomone e degli operatori del CeSVoP che, in tutti questi anni, ha supportato il progetto della biblioteca sociale ad Aragona.

La manifestazione, che ha visto un’intensa e attiva partecipazione da parte della comunità locale è stata occasione per condividere alcune esperienze di biblioteca sociale provenienti da Palermo:

Due realtà che, come quella di Aragona, stanno muovendo i primi passi e che ci auguriamo, possano condividere pezzi di cammino insieme, grazie alla costante azione di facilitazione e supporto del CeSVoP

Momento centrale della giornata di inaugurazione è stato la presentazione di “Silenzio”, la prima autobiografia di Salvatore Pantalenta, volontario e artista Aragonese, che in questi anni è stato il community leader di questo sogno di aprire una biblioteca sociale al centro della Sicilia.

Idealmente, la presentazione del libro di Salvatore è stata la prima attività ufficiale della biblioteca, un momento intenso e ricco, moderato da Alfonso Cacciatore, Responsabile della Biblioteca Diocesana di Agrigento con il contributo di Enzo Di Giacomo.

L’inaugurazione è stata impreziosita infine da un’esclusiva mostra a cura dell’artista Aragonese Giovanni Rizzo e dalle performance dei volontari di Miscelarti e Casa Tulime che hanno emozionato e coinvolto il pubblico presente!

Ora si parte!

La Biblioteca Sociale AVSA ha già in programma numerose attività che partiranno dal 9 settembre, tra cui laboratori di scrittura creativa, spazi di lettura, prestito e consultazione libri, e workshop di recitazione. Un’iniziativa particolarmente interessante è il podcast collaborativo “Intrecci Creativi”, che promuove la poesia e la creatività coinvolgendo artisti locali e che vedrà i volontari della biblioteca sociale nella realizzazione della seconda stagione!

Per tutto il mese di settembre, la biblioteca sarà aperta al pubblico tutte le mattine e nei fine settimana anche nel pomeriggio.

Con la biblioteca sociale, tante nuove opportunità per praticare cultura e inclusione ad Aragona, un borgo che, nonostante sia noto per il suo alto tasso di emigrazione, dimostra di avere una comunità attiva e propositiva. Per maggiori info su orari e calendari clicca sul pulsante scopri di più