Prende il via ad Argona (AG) un progetto culturale lungo più di due anni, nato dal desiderio di un gruppo di giovani e adulti del luogo per aprire alla comunità uno spazio dove condividere arte, poesia, amore per la lettura e non solo: la biblioteca sociale AVSA.
Sede della biblioteca è la PROMUSIC STUDIO, un luogo simbolico per Aragona. Una ex scuola elementare abbandonata trasformata, grazie all’impegno volontario della comunità locale, in un vero e proprio polo culturale che da oggi si arricchisce con nuove opportunità di incontro, scambio e crescita per tutti i cittadini.
In una suggestiva cerimonia di inaugurazione, la biblioteca sociale AVSA ha preso vita lo scorso 6 settembre 2024 con una splendida giornata di condivisione, arte, teatro e cultura!
Un pomeriggio intenso alla presenza del Sindaco di Aragona, Giuseppe Pendolino, del Presidente di Promusic Studio, Peppe Salomone e degli operatori del CeSVoP che, in tutti questi anni, ha supportato il progetto della biblioteca sociale ad Aragona.
La manifestazione, che ha visto un’intensa e attiva partecipazione da parte della comunità locale è stata occasione per condividere alcune esperienze di biblioteca sociale provenienti da Palermo:
- L’associazione Miscelarti, che da diversi mesi, ha scelto di ripensare gli spazi della propria sede condividendo il bagaglio culturale costruito in tanti anni di attività per metterlo al servizio della comunità.
- La biblioteca CASA TULIME, che proprio in questi giorni, insieme a un gruppo di giovani volontari del Servizio Civile Universale, sta trasformando un bene confiscato alla mafia in polo culturale, nel quartiere Villa Tasca di Palermo
Due realtà che, come quella di Aragona, stanno muovendo i primi passi e che ci auguriamo, possano condividere pezzi di cammino insieme, grazie alla costante azione di facilitazione e supporto del CeSVoP
Momento centrale della giornata di inaugurazione è stato la presentazione di “Silenzio”, la prima autobiografia di Salvatore Pantalenta, volontario e artista Aragonese, che in questi anni è stato il community leader di questo sogno di aprire una biblioteca sociale al centro della Sicilia.
Idealmente, la presentazione del libro di Salvatore è stata la prima attività ufficiale della biblioteca, un momento intenso e ricco, moderato da Alfonso Cacciatore, Responsabile della Biblioteca Diocesana di Agrigento con il contributo di Enzo Di Giacomo.
L’inaugurazione è stata impreziosita infine da un’esclusiva mostra a cura dell’artista Aragonese Giovanni Rizzo e dalle performance dei volontari di Miscelarti e Casa Tulime che hanno emozionato e coinvolto il pubblico presente!
Ora si parte!
La Biblioteca Sociale AVSA ha già in programma numerose attività che partiranno dal 9 settembre, tra cui laboratori di scrittura creativa, spazi di lettura, prestito e consultazione libri, e workshop di recitazione. Un’iniziativa particolarmente interessante è il podcast collaborativo “Intrecci Creativi”, che promuove la poesia e la creatività coinvolgendo artisti locali e che vedrà i volontari della biblioteca sociale nella realizzazione della seconda stagione!
Per tutto il mese di settembre, la biblioteca sarà aperta al pubblico tutte le mattine e nei fine settimana anche nel pomeriggio.
Con la biblioteca sociale, tante nuove opportunità per praticare cultura e inclusione ad Aragona, un borgo che, nonostante sia noto per il suo alto tasso di emigrazione, dimostra di avere una comunità attiva e propositiva. Per maggiori info su orari e calendari clicca sul pulsante scopri di più