Dal 18 marzo 2024 alle ore 9 riprendono i servizi a richiesta diretta proposti dal CeSVoP. Si tratta dei Servizi per le Azioni di Prossimità di promozione del volontariato (SAP).

Sono rivolti ai volontari degli enti di Terzo settore (ETS) della Sicilia occidentale accreditati al CeSVoP, con una particolare attenzione alle organizzazioni di volontariato (almeno il 60% del budget è riservato ad esse).

Possono essere richiesti per un massimo di due volte nell’anno solare (eccetto il servizio pick-up per trasporto merci che prevede un massimo di 7 richieste) e devono essere collegati e funzionali a precise e dettagliate azioni locali di promozione del volontariato, promosse dall’ETS proponente e di cui il CeSVoP, previa valutazione, diventa partner nella realizzazione.

Per ciascuna richiesta l’ente può indicare fino a un massimo di 3 servizi fra quelli proposti dal CeSVoP. Il plafond complessivo totale in servizi per ETS ammonta a un valore massimale di euro 700,00 (i.c.) per anno solare, comprensivo di eventuali costi accessori.

Le richieste vanno inoltrate tramite l’area riservata del CeSVoP
(gestionale.cesvop.org/frontend)

Le proposte da parte degli ETS, complete obbligatoriamente di preventivi, vanno fatte dal legale rappresentante e inoltrate nei primi 7 giorni del mese precedente a quello di svolgimento dell’azione di promozione. Il CeSVoP la valuterà nei 10 giorni lavorativi successivi.

E’ pure prevista la possibilità che più ETS propongano un’azione comune. Tali reti possono essere composte di massimo 3 ETS accreditati al CeSVoP. A inoltrare la proposta deve essere, per la propria parte, ciascun ETS componente la rete che in fase di richiesta dichiarerà che il progetto sarà realizzato in collaborazione con altri enti partner.

ATTENZIONE
Solo ed esclusivamente in sede di prima attuazione,
le istanze per le azioni/iniziative previste per aprile ’24,
possono essere presentate dal 18 marzo 2024 ore 9,00 fino al 24 marzo 2024 ore 24.

L’ente, nel caso in cui non riuscisse a svolgere l’azione nella data prevista, potrà realizzarla (previa comunicazione al CeSVoP) entro e non oltre il mese successivo a quello di svolgimento previsto in fase di proposta, eccetto dicembre in cui le iniziative vanno svolte entro lo stesso mese.

I SAP saranno disponibili fino al 7 novembre 2024 (compreso)tranne che non si esaurisca il budget previsto o non vi sia una sospensione o un loro annullamento.

Nel caso di approvazione, i SAP saranno erogati – fasi tecnico-produttive permettendo – nel rispetto dei tempi e delle modalità richiesti dall’iniziativa realizzata in collaborazione con l’ETS. Mentre, quest’ultimo deve dare evidenza della partnership del CeSVoP in tutte le comunicazioni riguardanti la propria azione, apponendo, in tutti i messaggi e i materiali divulgativi, il logo del CSV Palermo al fianco del proprio.

Ogni ETS beneficiario dei SAP, a conclusione della propria azione/iniziativa, deve inviare al CeSVoP un report (completo di immagini) redatto secondo lo schema fornito dallo stesso CSV (clicca qui).

Qui sotto trovi il Regolamento e a seguire l’elenco dei servizi SAP.