Prosegue la costante azione del CeSVoP per la promozione di un modello culturale che vede sempre più il volontariato protagonista di attività concrete di amministrazione condivisa per la tutela, salvaguardia, valorizzazione dei beni comuni.
Un supporto costante a volontari, reti territoriali, amministrazioni comunali, imprese locali per valorizzare luoghi e comunità attraverso l’impegno libero e concreto che solo il volontariato può donare!
Lo scorso 16 febbraio, a Santo Stefano Quisquina, tre reti territoriali, che operano tutti i giorni nelle province di AG, CL e TP, si sono incontrate per fare il punto della situazione su quanto costruito in oltre due anni di attività!
Un momento importante per i volontari di questi tre progetti sociali, finanziati da Fondazione con il Sud che, da oltre due anni, portano avanti iniziative e attività nei loro territori e che hanno deciso di fare squadra, con un’azione interprovinciale in Sicilia Occidentale.
Si tratta di tre progetti finanziati da Fondazione Con il Sud, attivi nelle provincie di Agrigento, Caltanissetta e Trapani, frutto del costante lavoro di co-progettazione portato avanti dal CeSVoP
- t-v-b-territorio-volontariato-bene-comune nella provincia di Trapani
- Connessioni di comunità nella provincia di Caltanissetta
- D’acqua e di terra (e di fuoco e di aria) nella provincia di Agrigento
Tantissime le esperienze di valore promosse da queste tre reti in questi anni!
- Un museo dell’acqua per la valorizzazione delle risorse idriche proprio a Santo Stefano Quisquina
- Azioni di riqualificazione urbana a Castellammare del Golfo
- Salvaguardia dei siti archeologici a Partanna
- Azioni di inclusione sociale a Pantelleria
- Tutela dell’ambiente, sempre a Pantelleria
- Tutela dei beni artistici a Mazzarino
- Valorizzazione delle tradizioni locali a Licata
- Supporto concreto alle comunità locali nella trasformazione digitale a Licata e Niscemi
- Prevenzione al bullismo e al cyberbullismo a Niscemi
Sono solo alcune delle iniziative di valore che hanno contaminato tutta la Sicilia Occidentale e che, grazie alla condivisione di strumenti e risorse, hanno permesso di “fare sistema”, diffondendo, soprattutto attraverso la formazione e la comunicazione, di un modello cooperativo espressione concreta delle nuove declinazioni del volontariato, aperte dalla recente riforma del Terzo Settore.
A Santo Stefano, un momento di verifica, per proseguire il lavoro condiviso in questi anni!
Una giornata per fare il punto della situazione su quanto realizzato, in termini di risultati, impatto sociale e andamento finanziario. Spazio ovviamente al racconto delle tante iniziative realizzate e alla condivisione di desideri, idee, intuizioni da realizzare nei prossimi mesi!
Tanti risultati ottenuti grazie al supporto costante del CeSVoP e una bella novità!
La giornata del 16 febbraio, oltre a coinvolgere i volontari referenti degli enti capofila dei tre progetti finanziati da Fondazione con il Sud, ha visto protagonisti anche gli operatori del CeSVoP:
- Marcella Silvestre, Area Progettazione e coordinatrice dei percorsi di Animazione Territoriale del CeSVoP
- Andrea Cascino, Consulente Amministrativo del CeSVoP
- Paola Caracappa, Responsabile territoriale per la provincia di Agrigento
- Rossella D’Angelo, Responsabile territoriale per la provincia di Trapani
- Eliana Orlando, Responsabile territoriale per la provincia di Caltanissetta
- Emanuela Barberi, componente del Comitato direttivo del CeSVoP
Un momento di confronto e verifica che ha anche portato un nuovo risultato in questa costante azione di costruzione di un modello culturale cooperativo del volontariato: la sottoscrizione di un patto di collaborazione, a Santo Stefano di Quisquina, fra associazioni locali, CeSVoP e amministrazione comunale per la nascita della Casa del Volontariato nel caratteristico borgo agrigentino!
Un luogo importantissimo per il territorio, per condividere idee, progetti, iniziative e per una maggiore presenza fisica del CeSVoP, che attiverà presto uno sportello di supporto e consulenza per il volontariato locale.