Anche nel 2022 la provincia di Caltanissetta è stata attivissima nelle azioni di salvaguardia, tutela, valorizzazione dei beni comuni:
- Più di 5 le reti territoriali
- Più di 30 gli eventi e le manifestazioni realizzate
- Più di 10 i comuni coinvolti
Un’onda positiva di volontariato e cittadinanza attiva in grado di valorizzare le comunità, dare nuovi orizzonti e prospettive, offrire opportunità concrete di sviluppo e trasformazione dei territori:
La comunità al centro di tutte le attività di animazione territoriale realizzate nella provincia di Caltanissetta nel 2022. In attesa delle assemblee di programmazione 2023 ecco una carrellata delle iniziative più rilevanti!
- A Gela si parla di barriere architettoniche e inclusione sociale sognando la nascita, in Sicilia, di un polo di cultura e benessere per praticare un turismo sostenibile, accessibile e solidale.
- Sempre a Gela, tanti giovani impegnati nella riqualifica del territorio attraverso le arti grafiche abbellendo diverse parti della città con il progetto “Rigeneri-Amo Comunità”
- A Niscemi un murales per lasciare segni di comunità
- A Caltanissetta si conclude un percorso di formazione sull’importanza del lavoro di rete e del benessere come obiettivo fondamentale per la costruzione di comunità solidali. A Resuttano, Santa Caterina e Caltanissetta percorsi di avvio alle lettura creativa e azioni di rigenerazione urbano attraverso laboratori di riciclo creativo
- A Serradifalco un percorso di rigenerazione urbano esito di laboratori intergenerazionali che hanno portato alla realizzazione di un murales e la riqualificazione di uno spazio verde trasformato in orto scolastico.
- A San Cataldo più di 20 giovani studenti protagonisti di uno speciale contest fotografico alla scoperta del caratteristico borgo nisseno
Tante opportunità e risorse per crescere!
- Proseguono le attività del progetto “Connessioni di Comunità” che mette in rete i comuni di Niscemi, Butera, Licata e Mazzarino per promuovere una cultura concreta di valorizzazione dei beni comuni
- Reti territoriali più forti e incisive grazie a un intenso lavoro interprovinciale
Un ricordo speciale per Salvatore Bucchieri
Il 2022 purtroppo è stato segnato indelebilmente dalla scomparsa di una delle figure più autorevoli del volontariato gelese: Salvatore Bucchieri, che con garbo e gentilezza ha testimoniato una solidarietà coraggiosa e concreta.
Fra le tante iniziative portate avanti da Salvatore, vogliamo ricordare l’inaugurazione del parco Iqbal Masih, uno spazio restituito alla cittadinanza che ha coinvolto l’intera comunità gelese.
Si rafforzano le esperienze del 2021
Negli altri comuni della provincia, tantissime le iniziative volte al rafforzamento delle azioni intraprese lo scorso anno: dalla riqualificazione urbana alla tutela dell’ambiente, dal volontariato giovanile ai servizi per la comunità.
Tutto pronto per la nuova programmazione!
I presupposti ci sono tutti:
- Reti territoriali consapevoli e motivate
- Amministrazioni comunali sensibili alle tante opportunità che l’approvazione del Regolamento per la gestione condivisa dei beni comuni può offrire
- Tante iniziative e idee di valore che potranno rafforzarsi o essere rilanciate in questo nuovo anno