Si è appena concluso il percorso di formazione “Meeting del Benessere. Il lavoro di rete nei gruppi per il benessere comune” Il corso è la continuazione di un percorso già avviato lo scorso anno online da due formatori d’eccezione, il dott. V. Patussi dell’Ospedale Careggi di Firenze e dal dott. S. Alberini.
I corsisti hanno avuto l’opportunità, grazie agli stimoli e alle informazioni fornite dai due docenti, di riflettere sull’importanza dell’empowerment individuale e di gruppo come elemento base per il benessere e la costruzione di comunità solidali.
Per le associazioni presenti questi incontri diventano non solo occasione per aumentare le loro competenze e conoscenze , ma rappresentano anche uno spazio per rincontrarsi, socializzare e cominciare a programmare nuove attività da condividere.
I corsisti, negli spazi della Casa delle culture e del volontariato, sede, da diversi anni, della delegazione CeSVoP di Caltanissetta, si sono sperimentati anche in simulate che hanno favorito la condivisione di emozioni e di difficoltà connesse al proprio ruolo di volontari.
La rete delle associazioni coinvolte nel percorso:
- Movi Cl
- San Souci
- Protezione Civile Caltanissetta
- Acat
- Le aquile
- Wwf Cl
- Ass. Familiari Alzheimer.