Si è svolto lo scorso 26 agosto 2021 presso il club nautico di Gela il convegno “I have a dream – Gela Territorio accessibile” ideato dall’associazione Progetto H in rete con l’associazione Corpo Volontari del Soccorso, l’associazione Il Giardino in collaborazione con la Casa del Volontariato di Gela, il Movi, l’ordine degli architetti della Provincia di Caltanissetta, il Rotary Club di Gela e il Comune di Gela.

IL PROGRAMMA DEL CONVEGNO

Il presidente dell’associazione Progetto H, Architetto Pino Valenti, con la sua passione e competenza ha saputo entusiasmare la platea su un tema difficile e delicato come quello della accessibilità e dell’integrazione sottolineando come l’obiettivo più alto da raggiungere non è il superamento delle barriere architettoniche ma quello delle barriere culturali che creano muri relazionali.


L’evento è stato occasione per presentare alla cittadinanza il progetto “Il Borgo di Feudo Nobile – luogo di cultura e del Benessere” un centro vacanze che sorgerebbe al centro della Sicilia capace di incarnare i principi del turismo sostenibile, accessibile e solidale, in una struttura capace di ospitare sino a 700 ospiti.

Questo progetto, proposto dell’associazione Progetto H è stato accolto con grande interesse anche dall’ Assessore alle politiche sociali, Regione Siciliana On. A. Scavone che ha concluso i lavori sottolineando la possibilità di rendere Feudo Nobile  la Casa della bellezza, centro tematico per il turismo europeo delle famiglie. 

L’evento di grande spessore e qualità degli interventi  è stato lo spunto  anche per gli amministratori locali per avviare tavoli di concertazione con la rete di associazioni che in città di occupano di disabilità e rigenerazione urbana. Il convegno si è svolto nel rispetto della normativa anti contagio grazie al supporto dei volontari  dell’ass. Corpo Volontari del Soccorso- Protezione Civile.