Si conclude una tre giorni di volontariato territorio e beni comuni a Castellammare del Golfo, un evento straordinario di collaborazione e rete tra associazioni e amministrazioni coinvolte. La dimostrazione concreta di come il volontariato possa portare a risultati concreti, trasmettendo un forte segnale di unità e solidarietà da parte dell’associazionismo locale.

La manifestazione ha visto la partecipazione attiva di numerose associazioni provenienti da diverse parti della SIcilia Occidentale, e rappresentanti delle amministrazioni pubbliche dei comuni di Castellammare del Golfo, Santa Ninfa, Salaparuta e Calatafimi. È stato un momento cruciale per mettere in evidenza il potenziale dell’associazionismo nel contribuire positivamente alla comunità e rendere il territorio un luogo migliore in cui vivere.

Il Cu Tia Fest raccontato dai protagonisti

Un importante appuntamento per condividere testimonianze provenienti dalle diverse realtà presenti (associazionismo, istituzioni, terzo settore, cittadinanza), tutte in grado di evidenziare come il volontariato possa sostenere iniziative e promuovere il protagonismo dei cittadini.

Il Cu Tia Fest è stato anche l’occasione per far incontrare tre reti territoriali che hanno portato avanti importanti progetti finanziati dalla Fondazione con il sud:

Tre diversi modi di promuovere una cultura del bene comune. Una sinergia comune che ha generato una forte ricaduta positiva sull’intero territorio siciliano, dove il CeSVoP ha svolto e continuerà a svolgere un ruolo di facilitazione e supporto.

Durante l’evento, è stata ribadita l’importanza di coinvolgere sempre più persone nella promozione dei beni comuni. La collaborazione tra i vari enti e organizzazioni di volontariato ha svolto un ruolo fondamentale nell’amplificare il messaggio e diffondere esperienze significative a livello territoriale.


L’evento ha coinvolto attivamente famiglie, animatori e bambini dei Centri Estivi, offrendo spazi dedicati alla musica, aperitivi musicali, attività per i più piccoli e persino un mini torneo di calcio a 5 coinvolgendo ragazzi e persone con disabilità. Le associazioni di ragazzi diversamente abili hanno esposto opere artistiche, dimostrando ancora una volta il potenziale creativo e inclusivo dell’associazionismo.

Nella tre giorni spazio anche a un importante momento artistico, l’esibizione del pianista Marcelo Cesena che ha incantato il pubblico presente con il suo straordinario talento, portando un tributo a Ennio Morricone. La sua presenza ha aggiunto un tocco di raffinatezza e valore artistico all’evento.

L’energia e l’entusiasmo respirate durante queste tre giornate a Castellammare del Golfo lasciano i partecipanti con tanti nuovi stimoli e nuove idee da riportare nei loro territori!

Una cultura dei beni comuni, anche in Sicilia è possibile! il volontariato non si ferma nella sua azione costante di costruzione di comunità di valore.