Tutela dell’ambiente e del territorio, riqualificazione urbana, imprenditoria inclusiva, inclusione di giovani e ragazzi queste le principali espressioni del volontariato nella provincia di Trapani nel 2022 supportato come sempre dai servizi di animazione territoriale del CeSVoP.
- Più 15 le reti territoriali attive
- Più di 50 gli eventi e le manifestazioni realizzate
- Più di 30 i territori (comuni, quartieri, circoscrizioni) coinvolti
Un’onda positiva di volontariato e cittadinanza attiva in grado di valorizzare le comunità, dare nuovi orizzonti e prospettive, offrire opportunità concrete di sviluppo e trasformazione dei territori. Nel 2022 si sono rafforzate le azioni promosse negli anni precedenti ed è stato dato spazio a nuove iniziative:
- Inclusione sociale
- giovani
- ambiente
- cultura
Queste le tematiche che hanno guidato il volontariato trapanese nel 2022 nelle attività di animazione territoriale. In attesa delle assemblee di programmazione 2023 ecco una carrellata delle iniziative più rilevanti!
A Marsala, Petrosino e Trapani i giovani impegnati per l’ambiente e il territorio
- A Marsala e Petrosino i giovani protagonisti di azioni concrete per la tutela dell’ambiente e la costruzione di una cultura del consumo sostenibile, un intero anno di incontri e laboratori in 10 scuole superiori di primo e secondo grado per condividere con spazi di condivisione e partecipazione per un cambiamento dei luoghi e delle cose.
- A Trapani, un’azione di valorizzazione di beni comuni con i giovani dell’Istituto Scolastico Bassi Catalano: lo spazio è stato rigenerato con la piantumazione di dieci alberi di arancio amaro, piante che sono anche il simbolo della cultura siciliana che si vuole mantenere e diffondere tra i giovani e giovanissimi.
- A Paceco un contest fotografico per la valorizzazione della RNO delle Saline
A Pantelleria e Valderice l’inclusione sociale è sempre una priorità
- A Pantelleria una Sartoria Sociale come opportunità di riscatto per donne, famiglie e persone disabili dell’isola con la produzione di manufatti artigianali e stoffe. Un luogo di integrazione vivo e “open” alla portata dei cittadini e della comunità
- A Valderice parte RISTOLAB, un progetto sperimentale che ha coinvolto i ragazzi speciali dell’associazione il Sol.Co. diventati camerieri per un giorno in uno ” spazio bar” aperto alla cittadinanza, che ha visto il coinvolgimento dell’amministrazione comunale e di molti liberi cittadini.
- Sempre a Valderice, un’intensa azione promossa dai volontari per includere l’intera comunità
A Mazara del Vallo la Casa del Volontariato sempre in piena attività
Una struttura sempre viva, pulsante, aperta alla voglia di mettere in circolo energie e risorse, nella quale si esprime la pienezza del lavoro condotto dalla rete delle associazioni del territorio, portando avanti interventi rivolti ai soggetti socialmente, economicamente e culturalmente vulnerabili.
A Castellammare spazio a cultura e la riqualificazione urbana
- Proseguono le tante iniziative del progetto TVB – Territorio Volontariato Beni Comuni, finanziato dalla Fondazione con il Sud
- Restituito alla cittadinanza uno spazio verde in memoria di Francesco “Ciccio” Caleca, oggi “Il posto più bello del Mondo”, un’esperienza unica che ha visto tutta la comunità impegnata e che molto probabilmente sarà il primo patto di collaborazione a Castellammare del Golfo
- Anche nel 2022, con il Castellammare Culture Fest, tre giorni di Arte, tradizione e beni comuni con i volontari protagonisti nel promuovere innovazione e creatività per valorizzare il territorio.
Tante opportunità e risorse per crescere!
Approvate e selezionate 23 progettualità con l’ultimo il Bando promosso dalla Fondazione con il Sud rivolto ad alcune aree meridionali per contrastare la marginalità e promuovere partecipazione.
Si rafforzano le esperienze del 2021
Negli altri comuni della provincia, tantissime le iniziative volte al rafforzamento delle azioni intraprese lo scorso anno: dalla riqualificazione urbana alla tutela dell’ambiente, dal volontariato giovanile ai servizi per la comunità.
Tutto pronto per la nuova programmazione!
I presupposti ci sono tutti:
- Reti territoriali consapevoli e motivate
- Amministrazioni comunali sensibili alle tante opportunità che l’approvazione del Regolamento per la gestione condivisa dei beni comuni può offrire
- Tante iniziative e idee di valore che potranno rafforzarsi o essere rilanciate in questo nuovo anno