La Riserva Naturale Orientata delle Saline di Trapani e Paceco, affidata nel 1996 al WWF Italia, si estende per circa mille ettari proprio a confine con la città dei due mari ed è una delle aree protette più famose d’Europa.

La Salina è un luogo fortemente suggestivo, grandi vasche e lunghi canali mutano di colore ad ogni ora del giorno, a volte appaiono sospese nel nulla. Mulini a vento e bianchi cumuli di sale sono avvolti nel silenzio, interrotto soltanto dal suono degli uccelli migratori che qui sostano sicuri. E’ il regno di fenicotteri rosa, aironi cinerini, cavalieri d’Italia, garzette…

Grazie a un bando di Fondazione con il Sud, una rete associativa del trapanese è protagonista di diverse azioni che mirano alla tutela e alla valorizzazione di questo bene naturalistico, riconosciuto tra quelli più importanti dalla convenzione RAMSAR. 

Il progetto si chiama RISERVA SALINE, e vede protagoniste le seguenti sigle:

  • LEGAMBIENTE TRAPANI ERICE CIRCOLO NAUTILUS
  • AIAB (ASSOCIAZIONE ITALIANA PER L’AGRICOLTURA BIOLOGICA ) SICILIA
  • ASSOCIAZIONE CULTURALE TRAPANI WELCOME
  • ASSOCIAZIONE DI VOLONTARIATO AZIONE X
  • ASSOCIAZIONE PRO LOCO NUBIA
  • ASSOCIAZIONE SALINE E NATURA
  • AUSER – ASSOCIAZIONE PER L’AUTOGESTIONE DEI SERVIZI E LA SOLIDARIETÀ – CIRCOLO DI PETROSINO
  • COMUNE DI PACECO
  • WWF ITALIA ONLUS

Lo scorso 2 febbraio 2022, in occasione della ricorrenza della Giornata Internazionale delle Zone Umide, al fine di divulgare il valore e la necessità di tutelare le aree Ramsar, sono state avviate delle iniziative per sensibilizzare i giovani delle scuole alla sostenibilità ambientale che vedrà protagonista proprio le organizzazioni promotrici del progetto RISERVA SALINA.

La prima iniziativa sarà una visita guidata in Riserva durante la quale gli alunni saranno accompagnati ad esplorare dal vivo l’area protetta.

Chi vorrà potrà partecipare ad un contest fotografico, “L’acqua e le specie viventi nelle zone umide trapanesi” saranno individuate delle aree all’interno della riserva dalle quali i partecipanti potranno scattare le immagini che ritraggono l’area umida delle saline.

Con il materiale fotografico prodotto verrà organizzato un contest fotografico e le scuole potranno allestire una mostra. E saranno premiati i lavori meritevoli per singolo istituto e tra tutti gli istituti partecipanti.

Maggiori info sulla pagina facebook di AIAB (ASSOCIAZIONE ITALIANA PER L’AGRICOLTURA BIOLOGICA ) SICILIA