Tutto il volontariato della sicilia occidentale è in fermento per l’arrivo del Santo Natale, e dopo due anni di distanziamento sociale, quello del 2022 sarà davvero speciale!

Valledolmo, Castellammare del Golfo, Licata, Niscemi, Capaci, Torretta, Prizzi, Altavilla Milicia, Gela, Ficarazzi sono solo alcune delle comunità che stanno attivando azioni di solidarietà in occasione dell’arrivo del Natale con il supporto del CeSVoP nell’ambito della programmazione 2022/2023 di Animazione Territoriale.

La via dei Presepi a Valledolmo e non solo

Le associazioni, i cittadini e un gruppo di ragazzi del Servizio CIvile insieme per accogliere il Natale nella splendida cittadina dell’entroterra siciliano. Un percorso fra memoria e tradizioni che coinvolgerà tutta la comunità per tutto il mese di dicembre.

Un’attività che si collega anche ai due percorsi formativi attivati negli scorsi mesi, che hanno permesso ai volontari che gestiranno “La via dei presepi”, di curare anche il racconto per immagini di questa iniziativa e l’animazione per i più piccoli!


Anche Prizzi, Palazzo Adriano, Lerara Friddi sono al lavoro per tante iniziative natalizie in un comunità diffusa che negli anni si distingue sempre per le tante azioni di valorizzazione dei beni comuni!

A Licata un intero villaggio dedicato a Babbo Natale

Ancora una volta a Licata i ragazzi della Procivis Junior protagonisti attivi nella loro comunità: un gruppo di giovani volontari che, anche con il supporto del CeSVoP, nell’ambito delle attività de #LaScuolaDelVolontariato, si sono distinti per innovazione e intraprendenza nel loro comune.

Sono una testimonianza concreta di come i giovani possano essere motore di un nuovo modo di vivere il volontariato, diventando parte attiva della società, valorizzando luoghi e persone ma soprattutto mettendo in campo le loro competenze da “nativi digitali”.


In occasione del Natale, i ragazzi sono stati protagonisti, dalla fase programmatoria a quella operativa della realizzazione di un vero e proprio Villaggio di Babbo Natale, che animerà le strade di Licata nelle giornate di festa!

Babbo Natale arriverà anche nel #PostopiùBelloDelMondo

Anche Castellammare in pieno fermento per l’arrivo del Natale, un’altra occasione per la comunità di valorizzare il suggestivo belvedere restituito alla cittadinanza in memoria di Ciccio Caleca.

Oltre alla famiglia e alle associazioni del territorio, i promotori di questo innovativo progetto di riqualificazione urbana sono un gruppo di giovani di Castellammare, amici di Ciccio Caleca, che proprio negli ultimi mesi hanno programmato un calendario di appuntamenti per mantenere vivo l’interesse su questo luogo speciale.

  • Una speciale installazione artistica
  • Un albero di Natale
  • Una cornice per scattare selfie da questo scorcio di Castellammare
  • Una campagna di comunicazione sui canali social
  • Uno speciale appuntamento dedicato alle famiglie del territorio

Tutto questo e molto altro animerà #IlPostoPiùBelloDelMondo per tutto il mese di Dicembre, si parte il 7 con l’accensione delle luci dell’albero di Natale!

A Bagheria il Natale è di casa

Al Centro Don Milani, proseguono incessantemente le attività della WebAgency del Volontariato, un gruppo di giovani del luogo che, da aprile scorso, stanno valorizzando e promuovendo questo luogo unico nel suo genere a Bagheria e nei comuni limitrofi.


Fra le attività della Web Agency (comicazione, web, social) c’è anche un’attivissima sezione eventi, che già lo scorso 30 ottobre, ha organizzato per la comunità bagherese una splendida festa di Halloween, a Dicembre, fra le tante iniziative, uno speciale mercatino di natale! Obiettivo: raccogliere fondi per le attività del DON MILANI!

Ad Altavilla Milicia Piazza Aldisio si veste a festa!

Nella suggestiva cornice di Piazzetta Aldisio, un luogo riqualificato da volontari e cittadini ad Altavilla, con il supporto del CeSVoP, i bambini del quartiere, insieme agli adulti e alle famiglie, hanno preparato delle bellissime installazioni natalizie che renderanno ancora più bella questa piazza per tutto dicembre.

A Gela un concorso per i presepi più belli

Per il terzo anno torna la proposta dei volontari di Gela Famiglia: fotografa o filma il presepe di casa e partecipa al concorso “Il mio presepe”. Scadenza 20 dicembre 2022


E non finisce qui…

Il Natale è storicamente un momento speciale che riunisce le comunità, con il volontariato e la solidarietà questi momenti acquisiscono un valore più alto.

Il CeSVoP prosegue la sua attività di supporto e accompagnamento per tutte le reti territoriali desiderose di compiere gesti di solidarietà coinvolgendo cittadini, amministrazioni comunali, scuole, istituzioni.