E’ già da parecchi mesi che i ragazzi della Procivis Junior di Licata sono al lavoro per un grande progetto di solidarietà da donare alla loro comunità locale: uno speciale villaggio di Babbo Natale!
Un’idea nata durante gli incontri di programmazione del CeSVoP con la rete delle associazioni di Licata lo scorso ottobre.
Con il Villaggio di Babbo Natale, le associazioni saranno vicine alla comunità e ai bambini con attività di animazione, solidarietà e valorizzazione di uno dei beni storici e architettonici del centro storico di Licata: l’antico Chiostro di San Francesco.
Ancora una volta questo gruppo di giovani protagonisti, a Licata in azioni concrete di sviluppo territoriale e di crescita della comunità.
La loro idea, proposta all’interno degli incontri di programmazione dell’Animazione Territoriale del CeSVoP, ha visto l’accoglienza e il supporto di tutta la rete delle associazioni, dei cittadini, di scuole e istituzioni locali:
- CeSVoP
- Procivis Licata
- Comune di Licata
- Istituti comprensivi F. Giorgio, G. leopardi, G. Marconi
- istituti di Istruzione Superiore E. Fermi e F. Re Capriata
- il centro di formazione regionale CIRS sede di Licata
- il gruppo AGESCI Licata 4
- la Svolta
- l’associazione Beddamè di Joppolo Giacaxio
Dal 15 dicembre il villaggio è aperto
Dal 15 al 23 e dal 27 al 30 dicembre 2022 dalle ore 18 tantissime attività per bambini e famiglie:
All’interno del Villaggio, l’isola delle fiabe, l’isola del disegno, l’ufficio postale di babbo natale, la slitta con le renne, e naturalmente Babbo Natale.
Tutte le strutture sono state realizzate e decorate dagli stessi volontari della Procivis Junior di Licata
E non finisce qui…
- L’Istituto Filippo Re Capriata sarà presente sabato 17 e lunedì 19 con gli alunni che si occuperanno dell’accoglienza offrendo dolci preparati da loro stessi.
- L’isola del trucco che sarà gestita dagli allievi del centro di formazione CIRS.
- Le attività di animazione pensate e realizzate dal gruppo AGESCI Licata 4.
- L’isola delle fiabe, prenderà vita grazie all’associazione teatrale la Svolta che coinvolgerà grandi e piccoli.
Spazio anche a un gemellaggio fra diverse iniziative del territorio
Il 21 Dicembre, nel pomeriggio, si uniranno, ai volontari di Licata, anche le volontarie dell’associazione di Joppolo Giacaxio, Beddamè Food Travel People, che all’interno del progetto Cusi e Scusi, hanno preparato dei gadget fatti a mano da distribuire ai bambini di Licata preso il Villaggio di Babbo natale.