Il GeCo è un animaletto che a qualcuno può apparire disturbante, ma che in realtà è assolutamente innocuo ed ha una funzione molto utile nelle case perché è un abile cacciatore di zanzare e piccoli insetti.
Partendo da un simpatico gioco di parole, Segui il GeCo diventa lo slogan dell’associazione Genitori Connessi, una comunità responsabile e consapevole di genitori che si impegna tutti i giorni per fare del web un luogo ideale da vivere in piena armonia e dove “sfruttare le meravigliose opportunità riducendo al minimo i rischi e i pericoli per i nostri figli e le nostre figlie“. (Dalla Mission dei Genitori Connessi)
Metaforicamente i volontari di Genitori Connessi, sono a fianco delle famiglie e, così come il geco fa con le zanzare, vanno a caccia delle varie storture del web per eliminarle e creare un ambiente digitale più sereno e vivibile.
In perfetta linea con la mission dell’associazione, nasce “Il GeCo Parlante”, uno speciale podcast che vuole condividere informazioni e testimonianze dirette per parlare di internet prendendo in considerazione sia i rischi che le opportunità!
I podcast sono un formato audio che può essere ascoltato in qualsiasi momento e in qualsiasi luogo. Possono essere ascoltati mentre si guida, si fa sport, si cucina o si fa qualsiasi altra cosa. Una modalità alternativa per acquisire informazioni e consigli utili per chi. proprio come i genitori, è spesso preso dal tran tran quotidiano e dagli impegni di lavoro.
L’impatto del percorso #VolontariDigitali
Il GeCo Parlante nasce all’interno del percorso formativo CeSVoP #VolontariDigitali, nello specifico proprio durante un’attività online dedicata al podasting.
Nell’ottica inclusiva e collaborativa del percorso, è stato possibile coinvolgere un vero e proprio team di volontari che, da subito, ha messo entusiasmo, competenze e strumenti per realizzare questa idea:
- Francesco Zanca, Presidente dell’associazione Genitori Connessi ha proposto l’idea: realizzare un podcast che affronti con ospiti e testimonianze dirette, i rischi e le opportunità di internet, con particolare attenzione allo scambio intergenerazionale genitori/figli.
- Danilo Sulis, Presidente dell’associazione Rete 100 Passi, ha messo a disposizione la sua webradio (Radio 100 Passi) per realizzare il podcast sia per quanto riguarda la registrazione degli audio che per la messa in onda e la condivisione sul web del podcast!
- Maria Cubito, Speaker storica nelle radio locali di Palermo, attualmente in forza a Radio Action, ma anche volontaria dell’associazione Genitori Connessi, ha donato le proprie competenze professionali per la conduzione del podcast, dando un preziosissimo contributo organizzativo e di programmazione!
- Danilo Conigliaro, operatore del CeSVoP e formatore del percorso #VolontariDigitali, ha supportato l’iniziativa con assistenza tecnica per il montaggio e la post-produzione delle puntate del podcast e mettendo a disposizione spazi e attrezzature del Centro Servizi.
Una vera e propria azione di comunità:
Anche se in ambito digitale, questo tipo di attività
- Risponde pienamente a un bisogno della comunità, in questo caso i genitori che vogliono conoscere meglio sia rischi che le opportunità di internet per comprendere meglio la dimensione da nativi digitali dei loro figli.
- Si condividono idee, competenze, strumenti in un’azione di solidarietà
- Il volontariato è soggetto promotore
In tale contesto si ricreano le medesime condizioni dei tanti processi di co-progettazione che quotidianamente si portano avanti nella attività di animazione territoriale, con il CeSVoP che facilita e supporta il gruppo di volontari, fornendo spunti, contenuti, strumenti e orizzonti di sviluppo.
Un progetto sociale digitale!
Non basta l’idea per realizzare un podcast, non bastano paradossalmente neanche le competenze e gli strumenti, serve anche un approccio progettuale:
- Condividere obiettivi e finalità
- Pianificare le azioni
- Trovare alleati e nuove partnership
- Suddividersi compiti e ruoli
- Individuare il target
- Mettere in atto una strategia di comunicazione
Elementi indispensabili per realizzare esperienze di qualità, che siano sostenibili, realizzabili e che abbiano un riscontro concreto!
Di cosa si parlerà al GeCo Parlante?
Il GeCo Parlante vuole essere un podcast in grado di affrontare gli argomenti proposti con competenza ma allo stesso tempo con leggerezza portando testimonianze dirette sia da parte di esperti del settore ma anche di ragazzi e ragazze che vivono nel concreto rischi e opportunità del mondo del digitale.
Si parlerà di cyberbullismo, di come i genitori possono aiutare i propri figli a navigare in sicurezza sul web e di sexting, un fenomeno che non è ancora conosciuto fino in fondo.
Spazio anche ad esperienze concrete, che mettono al centro il digitale e la tecnologia come opportunità di crescita, progetti formativi come #Volontari digitali, che sarà protagonista di una delle 5 puntate in programma o di Edu Social Algorthm, un’esperienza educativa unica che, attraverso Instagram, coinvolge insegnanti e studenti nel ripensare i modelli di apprendimento scolastici.
Dove ascoltare il GeCo Parlante?
La prima stagione del Podcast è già online! dal 9 gennaio al via la seconda stagione! Puoi ascoltare il podcast On Demand sulla piattaforma speaker di radio 100 Passi , sulle piattaforme Spotify ed Amazon Music ed ancora sul canale youtube di Genitori Connessi.