Nell’era dei social e del web 3.0 è difficile pensare come fino a qualche decennio fa, la comunicazione informale e creativa, oggi diremmo “virale”, fosse appannaggio delle radio libere!

Eugenio Finardi e la canzone simbolo del movimento delle Radio libere degli anni 70

Un movimento pionieristico, in completa antitesi alla formalità della comunicazione istituzionale di quesgli anni: i giovani degli anni 70, con pochi rudimentali mezzi, riuscivano ad arrivare nelle case attraverso l’etere con la forza delle parole e della musica!

Tanti gli esempi: da Radio Alice a Bologna, Radio Milano international, Radio Sicilia Libera e, sempre nella nostra isola, Radio Aut!

L’emittente radiofonica nata a Cinisi, fortemente legata alla figura di Peppino Impastato, oggi simbolo della lotta alla Mafia, tragicamente scomparso nel 1978 proprio a causa del suo impegno concreto nella diffusione di una cultura della legalità anche attraverso la radio!

Immagini del film “I Cento Passi” ispirato all’esperienza di Peppino Impastato a Cinisi con Radio Aut

Del team di Radio Aut, faceva parte Danilo Sulis, che ha aiutato Peppino e i suoi amici a mettere in piedi dal punto di vista tecnico la radio a Cinisi

Una vita tra i mezzi radio, la musica e i giovani. Questa è in sintesi la storia di vita di Danilo Sulis, amico di Peppino Impastato e del cugino Francesco, protagonista di quell’esperienza pioneristica negli anni 70, e oggi, fondatore di Radio 100 passi la naturale evoluzione dei valori lasciati da Radio Aut che grazie all’impegno volontario di Danilo, si diffondono anche sul web!

Con Radio 100 passi, Danilo Sulis raccoglie e tramanda i valori e l’impegno lasciati da Peppino e i suoi amici per un’informazione sempre libera e una lotta culturale costante alla criminalità organizzata!

  • Radio 100 passi è una webradio, impegnata tutti i giorni a diffondere informazione e cultura della legalità coinvolgendo altre emittenti in tutta Italia, ragazzi e ragazze e scuole.
  • Radio 100 passi è anche uno studio radiofonico al centro di Palermo, con attrezzature d’avanguardia per realizzare trasmissioni post-prodotte o in diretta ma anche per fare podcasting.
  • Radio 100 passi è anche il museo delle radio libere a Palermo, con l’esposizione delle attrezzature originali di Radio Aut!

Tutta questa storia, è raccontata proprio da Danilo Sulis, nel libro “Da Radio Aut a 100 passi” edito da Navarra Editore che verrà presentato il 3 maggio 2023 alle 18 a Palermo, La Feltrinelli in via Cavour 133

Danilo Sulis prosegue la sua attività volontaria per divulgare e tramandare quell’energia culturale che dagli anni 70 è viva ancora oggi, proprio lui, all’interno del percorso #VolontariDigitali del CeSVoP, si è dato disponibile ad aiutare e supportare le associazioni che vogliono realizzare progetti di podcast!