Volontariato Agrigento!
Volontariato, istituzioni, scuole, aziende locali, cittadinanza attiva INSIEME per RIPENSARE e TRASFORMARE il territorio della Sicilia occidentale.
Strumenti utili
CeSVoP: tutti i servizi e come accedere!
Da più di 20 anni impegnati per la crescita del Volontariato nella Sicilia Occidentale: scopri tutti i servizi del CeSVoP!
Il CeSVoP e il Regolamento per l’amministrazione condivisa dei beni comuni
Anche nel 2022 il CeSVoP punta sulle azioni innovative promosse dall'animazione territoriale_ Volontariato, istituzioni, scuole, aziende locali, cittadinanza attiva INSIEME per RIPENSARE e TRASFORMARE il territorio della Sicilia occidentale.
Il regolamento sull’amministrazione condivisa per cambiare il territorio
La scorsa settimana è stato approvato nei comuni di Mazzarino, Niscemi, Butera e Licata, dopo un percorso di confronto con le istituzioni del territorio, il regolamento sull'amministrazione condivisa, uno strumento che disciplina le forme di collaborazione tra i Cittadini e l’Amministrazione Comunale per la cura, la gestione condivisa e la rigenerazione dei beni comuni urbani.
Il volontariato protagonista di rigenerazioni urbane!
La rigenerazione urbana attraverso il volontariato: un'opportunità unica per migliorare la qualità della vita dei cittadini e delle comunità!
Fare comunità attraverso un murales!
la realizzazione di murales può rappresentare un importante strumento per la valorizzazione dei luoghi e per la promozione di una comunità attiva e coesa.
Regolamento approvato…e adesso?
Una guida rivolta sia alle amministrazioni pubbliche che alle comunità locali, con tutti i passaggi necessari per rendere operativo il Regolamento per l’amministrazione condivisa dei beni comuni.
Con il volontariato, per la crescita delle comunità
L'impatto delle azioni di animazione territoriale del CeSVoP per lo sviluppo dei territori della Sicila Occidentale nel 2024!
La co-progettazione per un volontariato 2.0
Tra i servizi CeSVoP di ANIMAZIONE TERRITORIALE c'è la CO-PROGETTAZIONE, un approccio specifico per favorire la creazione di reti e facilitare le comunità locali per la valorizzazione, tutela e salvaguardia dei beni comuni.
Le nuove sfide per i CSV alla luce della riforma del terzo settore
I CSV chiamati a diventare agenti di sviluppo del volontariato nei territori per supportare le reti sociali nelle loro azioni di comunità!
Nella Città di Agrigento più di 250 organizzazioni impegnate in questa in questo nuovo modello culturale facilitato dal CeSVoP
Una rete territoriale coordinata dal CeSVoP per la valorizzazione, la tutela e la co-gestione di beni comuni architettonici, naturalistici e culturali da restituire alla cittandinanza.
Notizie dal territorio
Sicani in Tour: Al Via la Prima Tappa a Prizzi per Rafforzare la Rete del Volontariato
Parte da Prizzi un tour itinerante per promuovere il volontariato e consolidare i legami territoriali nei comuni dei Monti Sicani
Favara 2025: Co-progettazione e Sussidiarietà per una Comunità Attiva
Anche nel 2025 la rete delle associazioni, dei cittadini e delle istituzioni di Favara si impegna per la valorizzazione della comunità locale!
Associazionismo e tradizioni: alla riscoperta di Borgalino e di Santa Marta
A Canicattì istituzioni, associazioni e cittadini insieme per una giornata di valorizzazione culturale e sociale
Alla scoperta di Borgalino: una festa di comunità per valorizzare storia e tradizioni
Canicattì celebra uno dei suoi quartieri più ricchi di storia in una giornata all'insegna della cittadinanza attiva!
Coesione sociale nel territorio, parte il progetto “Accùra” delle associazioni
Ad Agrigento, la comunità del quartiere Villaseta si mobilita per un'ambiziosa azione di rigenerazione urbana!
La rivoluzione digitale di Salvatore Pantalena tra poesia e impegno sociale
Come un giovane artista di Aragona ha trasformato la sua creatività e il suo impegno sociale grazie all'AI