Oltre 300 giovani protagonisti al Teatro Jolly di Palermo per la manifestazione BeVolunteer, un evento dedicato alla celebrazione del talento, delle competenze e della creatività delle ragazze e dei ragazzi che, nel 2024, hanno partecipato ai percorsi de #LaScuolaDelVolontariato del CeSVoP.

Un momento di festa e di condivisione per gli studenti che, durante l’anno scolastico, hanno avuto la possibilità di vivere un’esperienza di volontariato, presso le associazioni di volontariato o accompagnati dagli operatori del CeSVoP, nell’ambito dei percorsi PCTO (Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento).

Percorsi ad alto impatto sociale!

Ecco numeri ed esiti ottenuti da questi percorsi nella sola città di Palermo:

Be Volunteer: una splendida giornata ricca di spunti e condivisione

Un momento speciale, totalmente organizzato dalle ragazze e dai ragazzi, che in questi mesi hanno lavorato insieme agli operatori del CeSVoP per organizzare un vero e proprio evento cittadino dalla A alla Z, scegliendo e coordinando gli interventi, le esibizioni artistiche, i cambi palco, la presentazione dell’intera manifestazione!

Beatrice, Nicoletta e Giulia, le giovani organizzatrici della manifestazione BeVolunteer

La Presidente del CeSVoP, Prof.ssa Giuditta Antonia Petrillo e la Referente Ufficio Scolastico Regionale, Prof.ssa Anna Rosa Prizzi hanno aperto la giornata, dando spazio alla presentazione delle oltre 15 esperienze PCTO, raccontate dalle ragazze e dai ragazzi protagonisti sul palco con prodotti multimediali e speech e non, sempre a cura degli studenti, il programma è stato impreziosito da esibizioni e performance di talenti artistici e intermezzi musicali.

Con #LaScuolaDelVolontariato prosegue senza sosta l’impegno del CeSVoP nel supportare le giovani generazioni a vivere concretamente esperienze di volontariato “sfidandoli” costantemente a dare il loro contributo donando innovazione, creatività e talento!

Nei prossimi giorni si concluderanno tutti i percorsi PCTO che il CeSVoP con #LaScuolaDelVolontariato sta portando avanti in tutta la Sicilia Occidentale: da Trapani a Marsala, da Niscemi a Termini Imerese passando da Canicattì fino ad arrivare a Valderice!

Un’onda positiva di creatività e innovazione per un volontariato che cambia pelle e con i giovani si rafforza per affrontare nuove sfide!