Il prossimo 16 Maggio 2024, al Teatro Jolly di Palermo, si terrà uno speciale happening dedicato agli oltre 300 studenti che quest’anno hanno partecipato ai percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento (PCTO) con #LaScuolaDelVolontariato.
Esperienze di crescita e cittadinanza attiva
Promosso dal CeSVoP, #LaScuolaDelVolontariato è un percorso educativo che ha l’obiettivo di diffondere tra le nuove generazioni la cultura del dono, la cittadinanza attiva e lo sviluppo di competenze non formali.
I PCTO: un’occasione per sperimentare il volontariato
Con #LaScuolaDelVolontariato, gli studenti hanno la possibilità di vivere, nei loro percorsi PCTO, un’esperienza di volontariato presso diverse organizzazioni del territorio siciliano. Un’occasione unica per mettere in gioco talenti, competenze, innovazione e creatività così come solo nel settore del volontariato può accadere!
A Palermo sono state ben sei le scuole superiori coinvolte quest’anno:
- Il liceo classico Garibaldi
- il liceo statale De Cosmi
- il liceo linguistico Ninni Cassarà
- l’Istituto Enrico Medi
- l’istituto magistrale statale Regina Margherita
- il Liceo Classico Meli
Centinaia gli studenti coinvolti, innumerevoli le attività realizzate, insieme al CeSVoP o alle tante organizzazioni di volontariato del territorio. Tante esperienze, ricordi ed emozioni che verranno condivise dalle ragazze e dai ragazzi in un grande evento finale totalmente organizzato da loro!
Be Volunteer: un evento ricco di spunti e condivisione
Be Volunteer sarà un momento di festa e di condivisione dove gli studenti racconteranno le loro esperienze di volontariato, presenteranno i progetti realizzati e condivideranno le emozioni vissute.
Un momento speciale, totalmente organizzato dalle ragazze e dai ragazzi, che da diversi mesi sono al lavoro per organizzare la scaletta, selezionare gli iterventi, realizzare un momento pubblico rivolto agli studenti di tutte le scuole coinvolte e alle rispettive comunità scolastiche!
Oltre agli studenti, interverranno alla manifestazione la Presidente del CeSVoP, Prof.ssa Giuditta Antonia Petrillo, la Referente Ufficio Scolastico Regionale, Prof.ssa Anna Rosa Prizzi.
Spazio alle presentazione delle oltre 15 esperienze PCTO, raccontate dalle ragazze e dai ragazzi protagonisti con prodotti multimediali e speech, sempre a cura degli studenti, il programma vedrà l’esibizione di talenti artistici e intermezzi musicali.
Non mancheranno gli interventi dei volontari delle tante organizzazioni di volontariato palermitane coinvolte in questi percorsi e degli operatori del CeSVoP che hanno coordinato le attività!