Si conclude con una grande festa interculturale il percorso PCTO alla scoperta del volontariato che ha visto per più di tre mesi i ragazzi e le ragazze del liceo Regina Margherita di Palermo a vivere un’esperienza fianco a fianco con i volontari dell’associazione APS Di Sana Pianta.

Dal 13 febbraio 2024, gli studenti hanno avuto la possibilità di affiancare i volontari dell’associazione in diverse attività: dalla raccolta alimentare al doposcuola con i bambini, dalle attività sportive a incontri e seminari. Un’occasione unica per sperimentare in prima persona i valori della solidarietà, dell’accoglienza e della fratellanza fra i popoli.

Il racconto del percorso PCTO al Regina Margherita dal punti di vista dei ragazzi e delle ragazze

Queste sono esperienze di solidarietà molto forti, dove si vive nel concreto la bellezza ma anche le difficoltà dell’interculturalità, l’impegno degli studenti è stato costante e propositivo, per restiturire e raccontare questo percorso all’intera comunità scolastica i ragazzi e le ragazze, insieme ai volontari e agli operatori del CeSVoP hanno deciso di organizzare un grande evento dove dare libera espressione alle diverse culture incontrate in queste intense settimane!

Un’occasione per promuovere i valori dell’inclusione sociale, della solidarietà e del protagonismo giovanile!

Dalla scaletta agli inviti istituzionali, dalla locandina all’allestimento degli spazi, dal service al servizio d’ordine, dallo scouting degli artisti alla preparazione del catering, i ragazzi e le ragazze del Regina Margherita hanno intrattenuto i presenti nella splendida cornice della Piazzetta Bausch all’interno del complesso culturale di via Paolo Gili a Palermo.

Sono intevenuti durante la manifestazione:

  • I referenti pcto delle classi coinvolte
  • la presidente dell’associazione Di Sana Pianta APS Valeria Antinoro con i volontari
  • il presidente dell’associazione AOPCS David Gandolfo, che ha supportato l’evento mettendo a disposizione la sede della sua associazione
  • gli operatori del CeSVoP che, per l’occasione, hanno restituito ai ragazzi uno speciale attestato di partecipazione con evidenziate le competenze da loro messe in gioco in questa esperienza di volontariato!

Il divertimento è la prima forma di apprendimento!

Tanti i talenti messi in gioco per questo evento, diverse performance musicali, reading di poesia e balli di gruppo con musica da tutto il mondo, i volontari dell’associazione Di Sana Pianta APS hanno inoltre preparato e offerto a tutti un brunch Ivoriano, realizzato da Francisca Assouan. I ragazzi e le ragazze sono stati protagonisti a 360° come artisti, graphic designer, videomaker, creator, poeti, presentatori e dj, il modo migliore per raccontare il volontariato con sguardi e linguaggi nuovi!

Le immagini della grande festa interculturale!

Con #LaScuolaDelVolontariato prosegue l’impegno del CeSVoP nel coinvolgere le giovani generazioni per rinnovare e riscrivere il volontariato della Sicilia Occidentale!