Si avvia alla conclusione un importante progetto PCTO (Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento) al Liceo delle Scienze Umane “Regina Margherita” di Palermo!

L’iniziativa, promossa e coordinata dal CeSVoP nell’ambito de #LaScuolaDelVolontariato, vede più di 60 studenti protagonisti nel vivere un’esperienza concreta di volontariato al fianco dei volontari dell’associazione Di Sana Pianta APS che, a Palermo sono impegnati tutti i giorni in attività di accoglienza e inclusione sociale rivolte alle tante comunità straniere presenti in città, con particolare attenzione ai minori stranieri non accompagnati!

Dal 13 febbraio 2024, gli studenti hanno avuto la possibilità di affiancare i volontari dell’associazione in diverse attività: dalla raccolta alimentare al doposcuola con i bambini, dalle attività sportive a incontri e seminari. Un’occasione unica per sperimentare in prima persona i valori della solidarietà, dell’accoglienza e della fratellanza fra i popoli.

Il racconto di questo PCTO dal punto di vista dei ragazzi e delle ragazze!

Si chiude con una grande festa interculturale

Per restiturire e raccontare questa significativa esperienza all’intera comunità scolastica i ragazzi e le ragazze, insieme ai volontari e agli operatori del CeSVoP hanno deciso di organizzare un grande evento dove dare libera espressione alle diverse culture incontrate in queste intense settimane!

Spazio dunque a performance artistiche, musica, mostre e degustazioni provenienti da tutte le parti del Mondo, dall’Italia all’Ucraina, dalla Costa D’Avorio al Senegal! Un’occasione unica per promuovere i valori dell’inclusione sociale, della solidarietà e della multicuturalità!

Un evento tutto organizzato dai ragazzi e dalle ragazze!

Dalla scaletta agli inviti istituzionali, dalla locandina all’allestimento degli spazi, dal service al servizio d’ordine, dallo scouting degli artisti alla preparazione del catering, i ragazzi e le ragazze del Regina Margherita sono già al lavoro per raccontare questa esperienza di volontariato con il loro linguaggio e dal loro punto di vista, coinvolgendo prima di tutto i volontari e le comunità straniere che li hanno ospitati in questo percorso PCTO!

Save the date: 16 aprile 2024 ore 9 Cantieri Culturali alla Zisa, Palermo!

Per l’occasione la Piazzetta Bausch all’interno del complesso culturale di via Paolo Gili a Palermo avrà i colori di tutto il Mondo: dalle 9 i ragazzi e le ragazze del Liceo Regina Margherita, i Volontari dell’associazione Di Sana Pianta APS e le comunità straniere saranno protagonisti di performance artistiche, musicali, balli tradizionali e di gruppo e degustazione di piatti tipici preparati dalle diverse comunità straniere presenti!

Con #LaScuolaDelVolontariato il CeSVoP continua a coinvolgere le giovani generazioni per riscrivere il volontariato con linguaggi nuovi!