Si conclude con una ricca presentazione dei lavori svolti il PCTO “Dall’idea al progetto”, un percorso formativo innovativo realizzato al Liceo Classico Giovanni Meli di Palermo dal CeSVoP in collaborazione con le associazioni Retake e Miscelarti.
Un anno di esperienze e competenze
Il progetto, giunto alla sua seconda edizione, ha coinvolto gli studenti del triennio della sezione dell’internazionale spagnolo in un percorso di crescita personale e di cittadinanza attiva.
Attraverso attività di volontariato, laboratori creativi e progettazione, i ragazzi hanno avuto l’opportunità di:
- Scoprire e sperimentare diverse forme di volontariato, dalla cura del territorio all’animazione culturale, al supporto alle persone in difficoltà.
- Sviluppare competenze trasversali come la comunicazione, il lavoro in gruppo, la creatività e il problem solving.
- Mettere in gioco i propri talenti e esplorare nuove possibilità per il futuro.
Con Miscelarti alla scoperta dei propri talenti!
Un gruppo di studenti, guidato dai volontari dall’associazione Miscelarti, si è concentrato su attività volte ad affinare uno sguardo analitico su se stessi, a guardare con occhi nuovi le proprie capacità, i propri talenti, le proprie competenze per potersi presentare in maniera più efficace al mondo del lavoro.
Valorizzare il giardino scolastico e animare la comunità
Un altro gruppo, guidato dai volontari di Retake e dagli operatori del CeSVoP, ha proseguito il lavoro di rigenerazione urbana iniziato lo scorso anno nel giardino interno alla scuola.
Quest’anno la sfida è stata quella di progettare interventi e azioni di solidarietà per rendere lo spazio più fruibile e accogliente, trasformandolo in un luogo di incontro e socializzazione per l’intera comunità scolastica.
Tutoraggio, documentazione e comunicazione!
Un altro gruppo di studentesse, già protagoniste dei percorsi PCTO del CeSVoP lo scorso anno, ha avuto il compito di documentare passo dopo passo l’esperienza dei compagni della III IS:
- Coordinando i gruppi di lavoro
- Gestendo i momenti di icebreaking
- Documentando i diversi momenti con foto e video
- Con la pubblicazione e l’editing di un video conclusivo
- Con un articolo pubblicato sul sito del CeSVoP
- Scrivendo e condividendo i verbali di ogni incontro
- Organizzando dalla A alla Z l’evento conclusivo del percorso
Noemi, Elea, Luna, Marta, Claudia, Roberta e Giorgia hanno dato vita a una preziosa memoria del progetto, condividendo emozioni, riflessioni e i risultati ottenuti!
Proprio loro, sono state protagoniste fino all’ultimo, organizzando l’evento conclusivo, che si è tenuto il 18 aprile 2024 nell’Aula Seminari dell’Istituto, curando ogni aspetto: dalla scaletta alla logistica, dagli inviti ai contributi delle singole esperienze, dalla conduzione dell’incontro al racconto della loro esperienza.
Un momento speciale che ha lasciato il segno nella comunità scolastica che ha avuto modo di vedere dalla testimonianza diretta dei ragazzi, come il volontariato e la cittadinanza attiva, sono esperienze concrete di crescita personale e sperimentazione di competenze e talenti!
Il prossimo anno sarà possibile fare un ulteriore passo in avanti, provando, insieme ai ragazzi protagonisti di questo percorso, di realizzare nel concreto questo progetto di solidarietà nel giardino della scuola!