Valderice è un piccolo borgo appena sopra Trapani, conosciuto come il paese tra “Il cielo e Il mare” che negli anni si è sempre distinto per l’impegno e la solidarietà dei suoi abitanti, tanto da essere riconosciuta dal 1999 come Città sostenibile dei bambini e delle bambine!

Innumerevoli esempi di solidarietà!

Protezione civile, cultura, disabili, anziani, bambini, famiglie, Valderice è una comunità da sempre attenta a tutte le fasce della popolazione, una rete di spazi, persone e opportunità che ogni giorno opera silenziosamente per il benessere della collettività!

Due le realtà che, negli ulltimi anni, sono state protagoniste di azioni di solidarietà sul territorio insieme al CeSVoP:

Con i giovani si prova a fare un salto di qualità!

Con #LaScuolaDelVolontariato, da settembre 2023, il CeSVoP, ha coinvolto un gruppo di studenti dell’Istituto Bufalino di Valderice, nella realizzazione di un grande evento per celebrare l’impegno solidale della comunità locale e dare maggiore visibilità a queste due piccole realtà associative!

Nasce così l’idea del Valderice Open Party, che, il 7 Giugno 2024, nella splendida cornice delle terrazze di mezzogiorno vedrà le ragazze e i ragazzi dell’istituto Bufalino e i volontari protagonisti di un grande evento di comunità pieno di iniziative e attività: dallo sport al teatro, dalle estemporanee di pittura ai balli di gruppo, il tutto impreziosito dal catering leggero dei ragazzi del Ristolab e da un esclusivo djset.

Le ragazze e i ragazzi sono già al lavoro per preparare la manifestazione nei minimi dettagli, la base è la sede del SolCo sempre al Valderice, dove si pianifica, organizza e si fanno le prove!

Un esempio di co-progettazione

In perfetta sintonia con il metodo di lavoro del CeSVoP, si sta sperimentando a Valderice, una sorta di prova generale di un possibile patto di collaborazione che potrebbe proprio attivarsi alle Terrazze di Mezzogiorno, il CeSVoP prosegue la sua azione di supporto e accompagnamento per queste reti virtuose che, incontrando le giovani generazioni, possono essere un esempio concreto di cittadinanza attiva!