A Salaparuta (TP) un nuovo passo in avanti nel percorso di cura, valorizzazione, salvaguardia e rigenerazione dei beni comuni. Il regolamento sull’Amministrazione condivisa dei beni comuni, approvato dal Consiglio Comunale nel giugno 2021, continua a generare azioni di impatto nella comunità locale.
È stato firmato il 28 Marzo 2024 un nuovo patto di collaborazione che questa volta vede protagonisti il Comune di Salaparuta, un cittadino e il Circolo Legambiente Valle del Belice, obiettivo: la cura condivisa di un’area verde situata in via Venezia, vicino alle case popolari.
Un’iniziativa nata dalla collaborazione
Un bisogno concreto: rendere più decorosa e accogliente un’area verde vicino le case popolari di Salaparuta, la proposta di un cittadino trova il supporto di diversi attori:
- Il Circolo Legambiente Valle del Belice, che fornirà le piante per rigenerare lo spazio offrendo inoltre disponibilità a valorizzare le aiuole della Piazza del Contadino attraverso la piantumazione di alberi e arbusti
- Il CeSVoP che come sempre, accompagna, sostiene e facilita l’intero iter collaborativo, dall’idea al progetto, passando per le diverse fasi operative.
Nelle prossime settimane Salaparuta avrà un nuovo spazio aperto alla comunità locale, dove cittadini di tutte le età potranno trascorrere il tempo libero, giocare e socializzare.
Iniziative come queste sono un esempio virtuoso di come la collaborazione tra cittadini, associazioni e istituzioni possa portare alla rigenerazione dei beni comuni e alla creazione di nuovi spazi di socialità e benessere. Il percorso di cura e rigenerazione dei beni comuni a Salaparuta è in continua crescita e ha già portato alla realizzazione di diverse iniziative di successo:
- la cura e rigenerazione di una cappella votiva legata alla devozione della lacrimazione del “Cuore di Gesu’”
- La valorizzazione dell’ex convento Cappuccini, oggi spazio culturale per la comunità.