Firmato lo scorso 22 febbraio 2023 dopo l’avvio del tavolo di coprogettazione il primo patto di collaborazione tra una cittadina con l’amministrazione comunale di Salaparuta per la cura e rigenerazione di una cappella votiva legata alla devozione della lacrimazione del “Cuore di Gesu’” sita presso i ruderi del vecchio centro di Salaparuta, ex via Mons. Di Giovanni a cui i cittadini del paese sono molto legati per il fatto specifico della lacrimazione miracolosa.


Prende sempre più forma, a Salaparuta, il percorso di cura e rigenarazione dei beni comuni che ha visto, già più di un anno fa l’approvazione del regolamento per l’amministrazione condivisa presso la Casa Comunale.

Grande interesse e fermento tra gli amministratori e operatori comunali così come tra gli Enti e i volontari che hanno subito sposato l’idea centrale della cura in un sistema collaborativo e alla pari tra soggetti diversi.

Anche  gli operatori del Centro Servizi per il Volontariato hanno dato il loro supporto tecnico per l’avvio delle procedure e degli adempimenti.

In  cantiere, già da subito l’assemblea cittadina e nuovi patti di collaborazione per ampliare questo “nuovo modo di fare comunita”.