A Salaparuta (TP) un nuovo passo in avanti nel percorso di cura, valorizzazione, salvaguardia e rigenerazione dei beni comuni. In poco più di un anno, dopo l’approvazione del Regolamento per l’amministrazione Condivisa dei Beni Comuni, la sigla del primo patto di collaborazione per la cura e rigenerazione della cappella “Cuore di Gesù”, lo scorso 10 febbraio, volontari, cittadini e amministrazione comunali siglano un nuovo patto di collaborazione per la valorizzazione del “ex convento Cappuccini”!

Un nuovo spazio culturale

La firma rappresenta un impegno concreto per rendere il “ex convento Cappuccini” un luogo fruibile, animato da concerti, incontri con giovani e bambini, e vari eventi di aggregazione. Questa nuova destinazione d’uso mira a coinvolgere attivamente la comunità locale, permettendo ai cittadini di riappropriarsi di un bene che altrimenti resterebbe chiuso e in abbandono.

Il patto è stato siglato fra il Comune, un gruppo di cittadini e alcune organizzazioni di volontariato locale, fra le quali spiccano la Misericordia di Salaparuta e il Coro polifonico “Belice Canto”, che, insieme alle altre associazioni, contribuiranno attivamente alla crescita culturale, sociale e musicale del “ex convento Cappuccini”.

Collaborazioni come questa oltre a rilanciare ancora una volta il patrimonio locale, rappresentano un costate invito aperto ad altre associazioni che potranno chiedere di aderire al patto, contribuendo così alla rinascita di questo luogo ricco di storia e significato per la comunità di Salaparuta.

Il CeSVoP prosegue la sua azione di mediazione, supporto e accompagnamento a tutte le reti territoriali che vogliono raccogliere le innumerevoli opportunità che la sussidiarietà orizzontale offre a cittadini, volontari, aziende e istituzioni locali per la crescita e lo sviluppo del territorio!