Il 26 giugno scorso, a Castronovo di Sicilia, si è tenuta un’assemblea cittadina molto significativa, promossa dal Comune in collaborazione con il CeSVoP. L’evento è stato fortemente voluto dai volontari del paese e dai referenti dell’amministrazione comunale al fine di condividere con l’intera cittadinanza strumenti e opportunità per facilitare la partecipazione dei cittadini alla vita della propria comunità.

Durante questa intensa giornata, alla presenza degli operatori del CeSVoP, Michela Uzzo (Responsabile Territoriale Palermo) e Andrea Cascino (Consulente amministrativo) spazio a confronti, proposte, suggestioni e opportunità:

  • Durante la mattinata, un importante incontro con l’amministrazione comunale durante il quale sono state presentate le opportunità offerte dalla Riforma del Terzo Settore e dall’azione di facilitazione rappresentata dai tavoli di co-progettazione del CeSVoP. Inoltre, si è tenuta una lunga discussione sul Regolamento per l’Amministrazione Condivisa dei Beni Comuni Urbani, uno strumento di grande rilevanza per facilitare la partecipazione dei cittadini volontari.
  • Il pomeriggio è stato dedicato a un incontro aperto alla cittadinanza, un’assemblea cittadina che ha visto la presenza di ETS (Enti del Terzo Settore), gruppi informali, consulte, ordini professionali, pro loco, giovani e singoli cittadini interessati a trovare forme semplici ed operative per prendersi cura della propria comunità.

Il bisogno condiviso da tutti è quello di riapprendere le forme di collaborazione, recuperare le occasioni di condivisione e superare le individualità, situazioni che sono state messe a dura prova dagli anni della pandemia, le cui conseguenze sociali si pagano ancora oggi.

Tre le proposte concrete del CeSVoP:

  • Facilitare la costituzione e l’iscrizione al RUNTS (Registro Unico Nazionale del Terzo Settore) di nuovi ETS
  • Supportare l’amministrazione comunale, i cittadini e i volontari nel percorso di approvazione del Regolamento per l’Amministrazione Condivisa dei beni comuni.
  • Promuovere e supportare le nuove forme di volontariato coinvolgendo le ragazze e i ragazzi del territorio, che hanno preso parte agli incontri con entusiasmo e voglia di portare nuove idee

Cosa ha deciso l’assemblea?

Questa assemblea cittadina ha dimostrato il desiderio e l’impegno della comunità di Castronovo di Sicilia nel promuovere la partecipazione attiva dei cittadini alla vita sociale, culturale ed economica del proprio paese.

Grazie alla collaborazione tra l’amministrazione comunale e il CeSVoP, si stanno creando opportunità e strumenti concreti per incentivare la partecipazione e il coinvolgimento dei cittadini nella gestione e valorizzazione del territorio.

Un importante passo avanti verso una comunità più inclusiva, dove i cittadini possono esprimere le proprie idee, contribuire al miglioramento della qualità della vita e lavorare insieme per il bene comune.

Il CeSVoP prosegue la sua azione di supporto e accompagnamento per incentivare e favorire la collaborazione tra cittadini, volontari e istituzioni per portare a risultati concreti e positivi per l’intera comunità.