Si terrà lunedì 26 giugno 2023 presso l’Auditorium, situato nell’ex Cinema, dalle 16:00 alle 17:30 un’assemblea cittadina per condividere idee e strumenti per attivare nel concreto processi di partecipazione utili alla crescita e al benessere della città.

Un desiderio condiviso dal volontariato locale, dalla cittadinanza e dall’amministrazione comunale per trovare nuove forme partecipative in città per uno sviluppo culturale e comunitario.

Si parlerà di reti associative, bisogni della comunità, opportunità per il territorio ma soprattutto si parlerà di Amministrazione condivisa e cultura della sussidiarietà che sta dando nuovi stimoli e orizzonti a più di 300 comuni in tutta Italia grazie all’adozione di strumenti innovativi come il Regolamento per l’amministrazione condivisa dei beni comuni e i Patti di collaborazione.

L’obiettivo è quello di diventare uno degli oltre 30 comuni che in Sicilia hanno approvato il Regolamento per l’amministrazione condivisa dei Beni Comuni!

L’assemblea cittadina sarà occasione inoltre di parlare delle nuove sfide che la riforma del terzo settore sta lanciando al mondo associativo, che proprio a Castronovo ha una storia importante e radicata sul territorio.


L’incontro, aperto a tutta la cittadinanza, vedrà la partecipazione di:

  • Giuseppe Giannone – Consigliere Comunale del Comune di Castronovo di Sicilia “Presentazione della giornata di lavoro”
  • Andrea Cascino – Responsabile Area Consulenze amministrative CeSVoP “La Riforma del Terzo Settore come opportunità per associazioni e cittadini per contribuire alla comunità
  • Michela Uzzo – Responsabile Territoriale Palermo CeSVoP “Il CeSVoP: servizi, accompagnamento e risorse per la nostra comunità“.
  • Pierangela Longo – Volontaria “L’importanza del volontariato e della cittadinanza attiva per lo sviluppo della comunità“.

Un primo passo per condividere un nuovo modello culturale basato sulla cooperazione, che può rispondere in maniera agile e orizzontale alle esigenze e ai bisogni dell’intera comunità!