Anche quest’anno, così come previsto dal protocollo di intesa siglato nel 2023, USR Sicilia pubblica la manifestazione di interesse rivolta a tutti gli istituti superiori della Sicilia Occidentale che vogliono attivare, nelle loro scuole, dei Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento (PCTO) con il CeSVoP nell’ambito dell’offerta #LaScuolaDelVolontariato: partecipa, proponi, diventa!
Abbiamo più volte evidenziato come un’esperienza di volontariato sia in grado di mettere in gioco le competenze non formali, che oggi più che mai fanno la differenza nel mondo del lavoro!
Il CeSVoP, nelle sue attività con i giovani, ha coinvolto negli ultimi anni migliaia di ragazzi e ragazze in azioni concrete di solidarietà mettendoli in contatto con le oltre 5000 organizzazioni di volontariato presenti in tutta la Sicilia Occidentale ma anche supportandoli in azioni concrete e spontanee per le loro comunità.
Partecipa proponi diventa: la proposta concreta del CeSVoP, anche per le scuole!
Vivere un’esperienza di volontariato significa tante cose oggi:
- Praticare la cultura del dono
- Essere cittadini attivi
- Accrescere le proprie competenze non formali
Nell’ambito dei PCTO il CeSVoP offre agli studenti un percorso completo, in grado di far vivere direttamente un “tirocinio” in una delle tante organizzazioni di volontariato presenti in Sicilia Occidentale ma non solo:
- Con il CeSVoP è possibile entrare in contatto con le nuove forme spontanee e non formalizzate di volontariato, dove un giovane può essere soggetto attivo di cambiamento rispondendo ai bisogni della propria comunità!
- Un percorso PCTO con il CeSVoP punta a sviluppare veri e propri progetti di solidarietà realizzabili concretamente a partire da un’idea o un desiderio
- Con il CeSVoP inoltre, molta attenzione viene riposta nelle nuove tecnologie e nelle nuove forme di comunicazione, promuovendo ciò che noi chiamiamo “Volontariato Digitale”, ovvero azioni di solidarietà in cui i giovani donano le loro competenze digitali agli adulti, alle prese col digital divide
- Fondamentale, nei percorsi PCTO a cura del CeSVoP, la costante attenzione alle competenze trasversali, soprattutto quelle che si mettono in gioco durante le attività!
E con Palermo Capitale Italiana del Volontariato nel 2025 ancora altre opportunità per i ragazzi e le ragazze
La proposta PCTO del CeSVoP si inserisce quest’anno nel contesto “Palermo Capitale Italiana del Volontariato”, un riconoscimento nazionale da parte di CSVnet, in collaborazione con l’amministrazione comunale di Palermo, la Caritas diocesana di Palermo e il Forum Siciliano del Terzo Settore.
Durante l’anno, saranno promosse numerose azioni volte a diffondere la cultura e i valori del volontariato, oltre a far conoscere le diverse realtà sociali presenti nella provincia. Enorme spazio verrà dato proprio ai talenti e alle competenze dei tanti ragazzi e ragazze che incroceremo nelle scuole superiori quest’anno, “sfidandoli” a dare il loro contributo donando innovazione, creatività e talento!
Tutti i percorsi PCTO promossi dal CeSVoP pongono massima attenzione alla sicurezza, per tale motivo, soprattutto per le esperienze che prevedono attività al di fuori della scuola, alcune ore sono dedicate proprio alla sicurezza e alla prevenzione dei rischi!
Come Partecipare
Le istituzioni scolastiche interessate possono partecipare con un massimo di 75 studenti. Per aderire, devono inviare una manifestazione di interesse agli indirizzi di posta elettronica:
- pcto.usrsicilia@istruzione.it
- territorio.palermo@cesvop.org
entro il 30 settembre 2024, utilizzando l’apposito modello (clicca qui per scaricarlo) e specificando l’oggetto come “Adesione attività PCTO con il CeSVoP a.s. 2024/2025“
La selezione delle scuole sarà basata sulle disponibilità dei percorsi comunicate dal CeSVoP nel progetto formativo.
Scarica gli allegati:
- Lettera di presentazione USR Sicilia (clicca qui)
- All.1 Manifestazione di interesse (clicca qui)
- All.2 Progetto #LaScuolaDelVolontariato CeSVoP (clicca qui)