Lo scorso 17 febbraio, nel pieno delle iniziative del carnevale 2023, il gruppo informale di ragazze della Web Agency del Volontariato, protagoniste di un nuovo evento pubblico rivolto alla loro comunità.

Al Centro Don Milani, Bagheria, è tempo di Carnevale!

Sono Martina, Giovanna, Arianna e Cindy le protagoniste di questo nuovo appuntamento pensato per la comunità bagherese: una grande festa di carnevale che ha coinvolto giovani, bambini, famiglie del territorio di Bagheria, Aspra, Villabate, Porticello, Casteldaccia, Altavilla Milicia.

Gli spazi del DON MILANI tirati a festa per il Carnival Party

Il Carnival Party è il terzo evento organizzato dalle ragazze della WEB AGENCY DEL VOLONTARIATO da settembre 2022, dopo la grande festa di Halloween e il Mercatino di Natale. Eventi in grado di coinvolgere più di 200 giovani e famiglie da Bagheria, Aspra, Villabate, Ficarazzi, Casteldaccia.

@centrodonmilani Ecco il centro Don Milani per la festa di Halloween 🎃 a breve tante altre novità…🤭😉 tenetevi pronti😜 #viralvideo #greenscreenvideo #tiktok ♬ suono originale – Centro Don Milani

Il Centro Don Milani festeggia Halloween

@centrodonmilani Ecco a voi 🤗 un piccolo spoiler delle decorazioni, fatte a mano, presenti al mercatino di Natale del Centro Don Milani ✨ #merrychristmas#viral#video#tiktok#foryou ♬ All I Want for Christmas Is You – Mariah Carey

Il Centro Don Milani si prepara al Santo Natale 2022

Alcuni momenti significativi al Centro Don Milani


Il Centro Don Milani, un bene confiscato alla mafia restituito alla cittadinanza grazie a un patto di collaborazione, diventa sempre più un polo di riferimento per tanti ragazzi e ragazze del territorio che, attraverso la pratica dei valori della solidarietà, dell’inclusione sociale e della cittadinanza attiva, possono essere protagonisti!


L’evento di Carnevale rientra fra le attività della Web Agency del Volontariato, che, proprio al Centro Don Milani, vede da quasi un anno queste ragazze impegnate nel promuovere attraverso diverse forme di comunicazione questo centro nella loro comunità.

Tre le linee di azione della WebAgency al Don Milani:

  • Web e social: la gestione diretta del sito web www.donmilanibagheria.it e dei canali instagram, TIkTok, Twitter e Facebook per promuovere attività e iniziative del Don Milani attreverso i new media
  • Art e design: mettere in campo creatività e buon gusto per personalizzare gli spazi del Don Milani che, piano piano, si sta trasformando con opere pittoriche, murales e installazioni temporenee
  • Eventi e manifestazioni, come questa appena conclusa ispirata al Carnevale: organizzare eventi, feste, happening per la comunità locale per propmuovere i valori della solidarietà e dell’inclusione sociale sul territorio.

Ma come una festa può considerarsi azione di solidarietà?

L’organizzazione di un evento come questo di Carnevale ha messo completamente al centro questo gruppo informale di giovani, in una percorso progettuale:

  • C’è una finalità importante: promuovere il Centro Don Milani come spazio aperto al protagonismo giovanile!
  • C’è un bisogno della comunità al quale rispondere con eventi come questi: la necessità di ritrovare luoghi di socialità, dopo anni di distanziamento sociale!
  • Ci sono almeno due obiettivi che hanno guidato l’organizzazione di questa festa: far conoscere ad altri ragazzi le opportunità che questo spazio in città può offrire loro e portare avanti il progetto di comunicazione della Web Agency
  • C’è un costante lavoro rete con il gruppo di cogestione del Don Milani, per fissare tempi, condividere e trovare risorse umane ed economiche per realizzare l’evento

Ma più di ogni altra cosa una festa come questa permette a un giovane di mettere in campo le proprie competenze: da quelle organizzative a quelle artistiche, dalla creatività all’innovazione, dal sapersi relazionare con gli altri al dover trovare le soluzioni ai problemi che inevitabilmente arrivano quando si costruisce e mette in atto un’idea!

alcune immagini della festa del Carnival Party al Don Milani il 17 febbraio 2023

Il Centro Don Milani è il luogo migliore dove praticare la cittadinanza attiva!

  • E’ uno spazio protetto, sicuro e con tantissime potenzialità
  • C’è un gruppo di adulti che può supportare idee ed iniziative
  • Si pratica un modello organizzativo basato sulla cooperazione e non sulla delega
  • C’è una comunità attiva e aperta al cambiamento

Presto tantissime novità

Il gruppo della web agency del volontariato è a pieno titolo parte del gruppo di cogestione del Centro Don Milani, costituito da rappresentanti di oltre 25 organizzazioni del territorio che, insieme al Comune e al CeSVoP hanno sottoscritto il Patto di Collaborazione.

Nei prossimi mesi proseguirà l’incessante attività di comunicazione sul sito https://www.donmilanibagheria.it/ e sui canali social, tante le iniziative in programmazione: laboratori, attività con le scuole, convegni, seminari, doposcuola e chissà, forse una nuova festa in occasione del primo compleanno del Centro Don Milani, inaugurato lo scorso 26 marzo 2022!

Come partecipare?

La Web Agency del Centro Don Milani è aperta a tutti i giovani che hanno voglia di mettersi in gioco con intraprendenza, creatività ed entusiasmo!

E’ sempre possibile aderire a questo percorso che prevede un incontro ogni 15 giorni al Centro Don Milani, via Baldassarre Scaduto per pianificare azioni, contenuti e iniziative che vengono poi realizzati in remoto attraverso i tanti strumenti digitali gratuiti che il gruppo condivide e sperimenta!


Il CeSVoP, con #LaScuolaDelVolontariato, prosegue anche a Bagheria la sua azione innovativa alla scoperta di nuove espressioni del volontariato, testimonianza di come i giovani siano in grado di portare innovazione e concretezza all’interno delle reti territoriali e in tutta la comunità locale.

La parola ai giovani: un impegno che il Centro Servizi di Palermo continua a promuovere e stimolare in tutta la Sicilia Occidentale!