Il Centro Don Milani è il primo bene confiscato alla mafia restutuito alla cittadinanza grazie a un patto di collaborazione che ad oggi, coinvolge più di 26 organizzazioni e i 5 comuni di Bagheria, Aspra, Villabate, Casteldaccia, Altavilla Milicia.
Un luogo pensato come spazio per i giovani del territorio, dove i ragazzi e le ragazze possono progettare e realizzare inizative rivolte alla loro comunità.
E’ proprio in questo scenario che il CeSVoP, con #LaScuolaDelVolontariato ha proposto nelle scuole superiori di Bagheria una sfida ambiziosa ai giovani del territorio: “facciamo conoscere il Centro Don Milani in tutto il territorio?“
Non solo giovani “utenti” delle organizzazioni firmatarie del Patto di Collaborazione, ma giovani protagonisti, in grado di pensare, proporre e realizzare iniziative in questo magnifico spazio!
Nasce così l’idea della Web Agency del Volontariato a Bagheria: un gruppo di giovani che, con il supporto del CeSVoP e dell’associazione PA Social (che fra le organizzazioni firmatarie del Patto ha la responsabilità della comunicazione), hanno preso in mano, da aprile 2022, tutti gli aspetti legati alla promozione online e offline del Centro Don Milani, per coinvolgere altri giovani nel territorio.
Ad oggi sono Giovanna, Martina, Cindy, Aurora, Arianna alcune delle ragazze, coinvolte in alcuni incontri nelle scuole di Bagheria, che stanno donando le loro competenze da “native digitali” per aiutare il gruppo di co-gestione (i “pattisti”) del Centro Don Milani, a promuovere sul territorio questo spazio come luogo dove i ragazzi del territorio possono essere protagonisti.
Questo tipo di attività sono espressione di quel volontariato “digitale” che il CeSVoP promuove tutti i giorni nelle attività de #LaScuolaDelVolontariato. E’ in tutto e per tutto una NUOVA FORMA DI VOLONTARIATO, dove le nuove tecnologie, per una volta, non sono sinonimo di disimpegno ma strumenti per dare un senso nuovo alla cultura del DONO.
Tante le attività in corso dalla nascita di questo gruppo informale di giovani:
- Sicuramente il progetto iniziale (e trasversale a tutte le attività), una vera e propria web agency interamente gestita da queste ragazze che, attraverso i social promuovono sul territorio attività, iniziative opportunità che questo centro offre ai ragazzi come loro
- La realizzazione, nelle prossime settimane di un murales all’ingresso del centro in via Baldassarre Scaduto
- Il restyling degli spazi interni, oggi tutti bianchi, che nei prossimi mesi, saranno dipinti e personalizzati con le idee creative di questo gruppo di giovani, così come sperimentato lo scorso 30 ottobre in occasione del primo evento ufficiale organizzato dal gruppo della Web Agency
- Un calendario di eventi per la comunità Bagherese, eventi a tema che si svolgeranno durante tutto l’anno e che vedranno i giovani protagonisti nella ideazione, nella progettazione e nella realizzazione.
Ed è proprio il primo evento di questo calendario pensato dalle ragazze che lo scorso 30 ottobre 2023 ha coinvolto non solo giovani, ma anche adulti, anziani, bambini, famiglie del territorio insieme in una speciale festa di halloween.
Il reel di Tik Tok realizzato dai ragazzi e pubblicato sul canale tik tok del Centro Don Milani
Un’occasione per mettere in campo tutta la creatività possibile, che ha reso questo luogo ancora più bello e affascinante
Una iniziativa partita da questo gruppo di ragazze, ma che ha coinvolto tutta la rete che oggi co-gestisce questo luogo: gli adulti (non solo i “pattisti” ma anche le famiglie partecipanti) hanno supportato questo giovane gruppo nella buona riuscita dell’evento che ha aggregato più di 150 fra ragazzi, adulti, bambini e famiglie non solo di Bagheria, ma anche dei comuni limitrofi di Casteldaccia, Aspra, Ficarazzi, Villabate, Altavilla Milicia.
Una serata colorata e colma di gioia che di fatto segna un traguardo importante per la rete dei “pattisti” del Don Milani, che hanno pensato questo luogo come spazio dove i giovani possono pensare e realizzare idee innovative mettendo in campo entusiasmo, gioia e voglia di coinvolgere la comunità.
L’iniziativa rientra non solo fra le attività del Centro Don Milani, ma anche nella programmazione 2022/2023 di Animazione Territoriale del CeSVoP. Sono state proprio le ragazze della Web Agency a proporre alla rete territoriale di Bagheria, questa iniziativa pensata proprio per tutta la comunità.
Una ricaduta di enorme valore delle attività de #LaScuolaDelVolontariato, all’interno delle quali, gli operatori del CeSVoP hanno stimolato costantemente le centinaia di ragazzi conivolti in tutta la Sicilia Occidentale a proporre idee e iniziative per i loro territori!
Il prossimo passo sarà l’entrata a pieno titolo di questo gruppo di ragazze nel Patto di Collaborazione, già deciso in assemblea lo scorso 26 settembre
Ora sarà possibile per le ragazze prendere parte alle assemblee periodiche del DON MILANI, condividendo idee e proposte con tutta la rete delle oltre 26 associazioni che ad oggi co-gestiscono il centro.
Il gruppo di giovani al Don Milani cresce
Martedì 8 novembre, molti dei ragazzi che hanno partecipato alla festa di Halloween, e che per la prima volta hanno visto le tante opportunità che questo spazio offre loro, si sono incontrati per progettare nuove iniziative e attività da realizzare nei prossimi mesi confrontarndosi, nella stessa giornata anche con il gruppo di co-gestione del centro.
In perfetta linea con il lavoro di pianificazione della Web Agency che ha l’obiettivo di coinvolgere i giovani del territorio, l’evento di Halloween ha permesso di incontrare tanti ragazzi e ragazze e di far vedere loro cosa è possibile fare al Centro Don Milani.
Un risultato importante che di fatto accresce questo gruppo informale di giovani che sempre più diventeranno protagonisti di questa realtà unica nel territorio bagherese, portando idee, creatività e innovazione.
Come partecipare?
La Web Agency del Centro Don Milani è aperta a tutti i giovani che hanno voglia di mettersi in gioco con intraprendenza, creatività ed entusiasmo!
E’ sempre possibile aderire a questo percorso che prevede un incontro ogni 15 giorni al Centro Don Milani, via Baldassarre Scaduto per pianificare azioni, contenuti e iniziative che vengono poi realizzati in remoto attraverso i tanti strumenti digitali gratuiti che il gruppo condivide e sperimenta!
Il CeSVoP, con #LaScuolaDelVolontariato, prosegue anche a Bagheria la sua azione innovativa alla scoperta di nuove espressioni del volontariato, testimonianza di come i giovani siano in grado di portare innovazione e concretezza all’interno delle reti territoriali e in tutta la comunità locale.