Termini Imerese, con le sue radici che affondano nella storia antica della Sicilia, è un luogo intriso di bellezze e segreti millenari. Ma tra le sue strade e i suoi luoghi iconici, pochi conoscono l’esistenza di un tesoro culturale nascosto a due passi da Villa Palmeri: la Chiesa di Santa Caterina d’Alessandria, un vero gioiello di importanza storica e culturale, un luogo unico che oggi è pronta a risplendere grazie all’impegno instancabile del volontariato locale.
La Chiesa di Santa Caterina d’Alessandria è un luogo di inestimabile valore storico e culturale, ma negli anni, poco valorizzato. Gli affreschi in essa contenuti rappresentano una testimonianza preziosa della vita quotidiana e della lingua siciliana dell’epoca, offrendo uno sguardo unico nella storia di Termini e di tutta la Sicilia.
Partendo dal valore unico di questo sito, la comunità di Termini Imerese, da diversi mesi, si confronta sulla possibilità di valorizzare e salvaguardare questo spazio, con il supporto e la facilitazione del CeSVoP, nell’ambito delle attività di Animazione Territoriale, oggi si sancisce un vero e proprio accordo di collaborazione che coinvolge i volontari, i cittadini, le scuole e la Curia, che, di fatto, ha la responsabilità di questi spazi, affidati al Duomo San Nicola di Bari.
Tutti i soggetti coinvolti riconoscono l’importanza storica, artistica e monumentale della Chiesa di Santa Caterina e l’accordo sottolinea il desiderio di facilitare la conoscenza e la fruizione del sito. Questo impegno è incentrato sul rispetto del luogo e sulla preservazione della sua eredità culturale per le future generazioni.
La rete locale
L’accordo è stato sottoscritto fra il DUOMO SAN NICOLA DI BARI DI TERMINI IMERESE e, con il supporto e la facilitazione del CeSVoP, insieme alla rete delle associazioni e delle scuole:
- AIPD ASS. ITALIANA PERSONE DOWN DI TERMINI IMERESE
- ARCHEOCLUB DI TERMINI IMERESE
- AUSER TERMINI IMERESE
- COOP. NUOVA GENERAZIONE
- GLI ANGELI
- IPUMM INSIEME PER UN MONDO MIGLIORE
- LA GOCCIA
- AVO ASS. VOLONTARI OSPEDALIERI TERMINI IMERESE
- NUOVA AURORA
- OPERA MISERICORDIOSA
- NUOVA SPERANZA
- MONTE EURAKO
- ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE UGDULENA DI TERMINI IMERESE
- LICEO SCIENTIFICO N. PALMERI DI TERMINI IMERESE
Cosa si farà?
L’idea è quella di organizzare alcune giornate di apertura al pubblico di questo speciale sito, coinvolgendo gli studenti dell’Istituto Ugdulena come “Ciceroni”, ovvero animatori locali in grado di raccontare a cittadini e turisti la storia e le particolarità della Chiesa. Per dare continuità e spessore a questa iniziativa, si realizzeranno dei contenuti video con interviste e immagini del luogo che saranno fruibili attraverso un sito web e dei canali social. Lo spazio, verrà inoltre allestito con dei pannelli interattivi permanenti per permettere a cittadini e turisti di poter fruire delle informazioni storico-culturali anche in assenza di guide turistiche o animatori locali.
Si partirà l’8 novembre 2023 con un ciclo di incontri rivolti ai giovani animatori culturali che:
- Insieme a Nunzio Bruno, Coordinatore Area Comunicazione del CeSVoP impareranno le tecniche base del Pubblic Speaking
- Insieme a Roberta Sperandeo, Operatrice esperta di storia dell’arte e comunicazione museale, scopriranno le caratteristiche storico, culturali e architettoniche del sito
Durante gli incontri, Miles Ghella, un giovane videomaker, attraverso riprese video, interviste ai protagonisti e testimonianze realizzerà un documentario sulla Chiesa di Santa Caterina e su questa speciale esperienza di valorizzazione dei beni comuni.
I contenuti video realizzati da Miles, insieme ad altri contenuti digitali, informativi e promozionali, verranno pubblicati su un apposito sito web realizzato dal CeSVoP che sarà gestito, nella sua fase di start-up, da Giuseppe Di Maio, Operatore digitale che curerà insieme a Danilo Conigliaro, Area Comunicazione e new media del CeSVoP una campagna di comunicazione online e offline!
Il Volontariato fa cultura!
Quella della Chiesa di Santa Caterina d’Alessandria a Termini Imerese si unisce ad altre esperienze simili attivate, con il supporto e la facilitazione del CeSVoP, per dare visibilità e valore a siti artistico, culturale nei diversi territori con il volontariato come soggetto promotore:
- l’Officina della conoscenza a Bagheria
- il Cine-teatro Bartolotta a Mazzarino
- Le vie della solidarietà a Cruillas, Palermo
- La riapertura della Sorgente Gragotta a S.S.Quisquina
- La valorizzazione dell’area archeologica dell’UTC a Partanna
- Il belvedere di Contrada Fraginesi a Castellammare del Golfo