A distanza di poco più di un anno (era la settimana a cavallo fra novembre e dicembre 2021) torna in Sicilia il Presidente di Labsus Pasquale Bonasora, per conoscere, valorizzare, coinvolgere le tante reti territoriali che, con il supporto del CeSVoP, promuovono ogni giorno in Sicilia Occidentale la cultura della sussidiarietà portata avanti da Labsus.

La partneship fra LabSus e CeSVoP ha una storia antica, che ha permesso al mondo del volontariato di essere oggi parte attiva in questo processo di rinnovamento culturale.

Da oltre 10 anni, partendo da singole esperienze, il volontariato siciliano ha via via acquisito consapevolezza sul ruolo importante che può ricoprire in questo nuovo modello di cittadinanza attiva.

Oggi infatti, esistono dei riferimenti normativi ben precisi, che permettono di attivare azioni concrete sul territorio dove tanti attori sociali (dal singolo cittadino alle organizzazioni di volontariato, dalle amministrazioni locali alle istituzioni, dalle scuole alle aziende) sanciscono un patto di collaborazione finalizzato alla cura, alla valorizzazione, alla tutela di uno o più beni comuni rispondendo a un bisogno generale condiviso dalla collettività.

Sono tantissime le esperienze nate da questa speciale partnership fra CeSVoP e Labsus, sono più di 180 le iniziative realizzate nelle provincie di Agrigento, Caltanissetta, Palermo e Trapani.

Fatto con Padlet

Il CeSVoP organizza, dal 7 al 12 maggio 2023 un ciclo di incontri con il presidente di Labsus, Pasquale Bonasora, per conoscere le tante esperienze di amministrazione condivisa dei beni comuni in atto nelle provincie di AG, CL, PA e TP, le reti territoriali esistenti e motivare le amministrazioni comunali ad attivare nuovi patti di collaborazione nella Sicilia Occidentale!

Ormai da considerarsi quasi un appuntamento fisso voluto dai territori della Sicilia occidentale dove, grazie anche al supporto di Labsus, il CeSVoP ha favorito la nascita e la crescita di tante reti locali, composte non solo dal volontariato, ma anche da amministrazioni pubbliche, scuole, istituzioni e cittadinanza attiva.

Pasquale Bonasora è il presidente di Labsus, un partner d’eccellenza nelle attività di animazione territoriale del CeSVoP; la mission di Labsus ha un obiettivo ben preciso, fondato sulla certezza che le persone sono portatrici non solo di bisogni ma anche di capacità e che è possibile che queste capacità siano messe a disposizione della comunità per contribuire a dare soluzione, insieme con le amministrazioni pubbliche, ai problemi di interesse generale.

Ecco il calendario degli appuntamenti

Perchè partecipare?

Sono tante le buone ragioni per prendere parte ad uno di questi incontri, noi ne condividiamo tre:

  1. Un’occasione per Conoscersi e osservarsi: ogni territorio ha bisogni specifici, espressi e inespressi, condividere esperienze e buone prassi genera sicuramente idee e strade nuove da percorrere.
  2. Accrescere la consapevolezza della forza di una RETE TERRITORIALE, l’ambiente più idoneo in grado di generare e praticare esperienze reali e concrete di COMUNITA’
  3. Trovare ispirazione per attivare nei territori sempre più esperienze di valore, grazie al contributo autorevole di Pasquale Bonasora, portatore di esperienze di comunità provenienti da tutta Italia.

Che tu sia un cittadino, un volontario, un amministratore comunale di uno di questi comuni, non esitare a partecipare, perchè una comunità possa crescere serve il contributo di tutti!

Mettiti subito in contatto con la responsabile territoriale della tua provincia:

  • PAOLA CARACAPPA (terr. provinciale di AG)  tf. 09251902486 – 3777085535 – territorio.agrigento@cesvop.org
  • ELIANA ORLANDO (terr. provinciale di CL) tf. 0933760111 – 3403386525 – territorio.caltanissetta@cesvop.org
  • MICHELA UZZO (terr. provinciale di PA)  tf. 0917775594 – territorio.palermo@cesvop.org
  • ROSSELLA D’ANGELO (terr. provinciale di TP)  tf. 092448699 – 3403569169- territorio.trapani@cesvop.org