Si è concluso lo scorso 16 maggio un innovativo percorso promosso dal CeSVoP che ha visto protagonisti 20 studenti del Liceo Classico Garibaldi di Palermo, un viaggio coinvolgente alla scoperta del volontariato attraverso la comunicazione e la radiofonia, un’esperienza formativa unica che ha permesso loro di sviluppare competenze non formali e accrescere la consapevolezza di sé, raccontando il volontariato con creatività e innovazione.
Guidati da Nunzio Bruno, esperto formatore e coordinatore dell’area comunicazione del CeSVoP, i ragazzi si sono immersi nel mondo del giornalismo e del public speaking, affinando le loro capacità di comunicazione e narrazione. Il percorso si è svolto in collaborazione con Radio100Passi, che ha messo a disposizione i suoi studi di via Carducci 8 a Palermo come luogo di incontro e formazione grazie alla disponibilità del presidente Danilo Sulis che ha dato il suo contributo condividendo con i ragazzi la sua ultra decennale esperienza nell’ambito della radifonia iniziata nel 1977 con Peppino Impastato.
Un Podcast Realizzato Interamente dagli Studenti
Culmine del progetto è stato la realizzazione di un podcast interamente curato dagli studenti. Con entusiasmo e dedizione, i giovani “comunicatori” si sono cimentati in tutte le fasi di produzione, dalla pianificazione della trasmissione alla stesura dei testi, dallo speakeraggio all’editing e alla promozione.
Il podcast, disponibile su Spreaker (clicca qui) offre un’immersione nel mondo del volontariato dal punto di vista dei ragazzi. Attraverso interviste a passanti, dibattiti e la testimonianza diretta di Marco D’Amico, presidente di Retake Palermo, il podcast esplora il valore e l’impatto del volontariato nella società.
Oltre al podcast, il progetto ha prodotto una serie di contributi speciali, tra cui:
- Backstage
- Bonus track
- Servizi giornalistici di Radio Spazio Noi e Cosmonauti del Garibaldi
Un’Esperienza di Crescita personale
“Siamo in Onda” non è stato solo un progetto didattico, ma un’autentica esperienza di crescita personale e professionale per i giovani partecipanti. Hanno imparato l’importanza di saper “creare immagini con le parole”, di saper leggere un testo scritto e di modulare i registri narrativi. Tutte competenze che possono essere messe in campo trasversalmente già nei contesti scolastici, per saper gestire meglio le interrogazioni o per preparare delle esposizioni efficaci e convincenti in vista dell’esame di maturità.
Un percorso che ha già generato un impatto concreto, mettendo in gioco due ragazze protagoniste di questo percorso, Nicoletta e Beatrice, che, insieme agli operatori del CeSVoP, hanno organizzato dalla A alla Z l’evento “BeVolunteer”, un evento dedicato alla celebrazione del talento, delle competenze e della creatività delle ragazze e dei ragazzi che, come loro, nel 2024, hanno partecipato ai percorsi de #LaScuolaDelVolontariato del CeSVoP, scegliendo e coordinando gli interventi, le esibizioni artistiche, i cambi palco, la presentazione dell’intera manifestazione!